Tutto quello che c’è da sapere su Stampolampo Blog

 

Benvenuti… estiqaatsi

estiqaatsiForse questo blog verrà da molti considerato anomalo perché:

– non è mai autocelebrativo
– non ha una linea editoriale precisa
– non tratta di argomenti che vanno di moda
– non fà nulla per farsi seguire o per farsi piacere
– pubblica sono quando ne ha voglia
– non promuove i propri articoli
– se ne frega delle opinioni altrui.

In conseguenza a tutto questo, non ci aspettiamo che i motori di ricerca stendano, per noi, un tappeto rosso di rispetto e di valutazione.

In realtà questo blog un tempo andava molto, aveva moltissimi visitatori e vantava tantissime pagine lette, ma questo solo perché seguiva i ‘diktat’ di Google & company…

Oggi però si è rotto il catso di avere un padrone che decide cosa e come fare: ora, che se ne frega di tutto, spesso, trova addirittura meglio posizionati gli aggregatori che ripetono i nostri articoli più che il blog stesso che ne è la fonte originale.

Allora, ancor di più, ce ne fottiamo dei finti visitatori che Google (o i motori in genere) ci forniva, perché (nonostante la grande miglioria tecnologica promessa) non sono ancora in grado:

– né di indirizzare il giusto target di lettori
– né di valorizzare le vere fonti di informazione
– né di valutarne l’originalità
– né di declassare i grandi siti che propongono informazioni palesemente duplicate e copiate.

 

Contatti

Per comunicare con noi, per informazioni, orari e recapiti redazionali riferitevi a questa pagina, ma potete anche inviarci una richiesta scritta via e-mail direttamente dal nostro form vi risponderemo in breve tempo.

 

Come leggere questo blog

Sulla pagina principale (Home Page) trovate una anteprima degli articoli più recenti pubblicati, per leggere l’articolo completo click sul titolo (o sul link Continua » più in basso)
Per visualizzare gli articoli consecutivi in ordine cronologico andare sul fondo dell’articolo dove verrà indicato il titolo dell’articolo che segue («a sinistra) o che precede (a destra»).
Per visualizzare per argomenti, usare il menu ARGOMENTI o scegliere la CATEGORIA di spalla a sinistra.
Per visualizzare per periodi temporali, scegliere, sulla spalla di sinistra, ARCHIVIO > seleziona mese di pubblicazione

 

Ricerca

La ricerca offerta dai motori non sempre è efficace e a volte non indirizza esattamente all’articolo (specialmente se è precedente al giugno 2013 ed alla nuova piattaforma). Per risolvere il problema basta digitare una o più parola chiave sul tool search in alto a destra (sopra l’header) e verranno elencati tutti gli articoli che contengono tali parole.

Per facilitare il compito di ricerca, vi è anche un elenco con i più interessanti articoli pubblicati, cliccando sul menù ARGOMENTI (senza scegliere alcuna categoria).

 

Seguici sul Feed ed altri media

Potete abbonarvi al nostro feed e riceverete gratuitamente sulla vostra e-mail gli ultimi articoli pubblicati nel blog compilando questo form riceverete poi una mail (in inglese) sulla quale dovrete confermare la vostra decisione con l’apposito link, fatto questo riceverete i nostri articoli sulla vostra email. Potete seguirci anche da qualsiasi cellulare sempre allo stesso indirizzo, da Twitter all’indirizzo http://twitter.com/slblog o su Facebook tramite questo link o potrete partecipare al gruppo cliccando qui.

Come è organizzato il blog

Stampolampo Blog (ideato dal demente in foto) è un business blog multiautore e generalista, dove tutti gli autori iscritti possono dare il loro contributo su ogni argomento e tutti i lettori possono commentare gli articoli letti senza censure.
Gli argomenti spaziano dall’attualità, alle nuove tecnologie, alle notizie divertenti, alla gastronomia, ecc. senza alcuna logica e senza alcun disegno editoriale predisposto.

E’ un progetto nato con l’idea di aggregare autori (anche sconosciuti) con un filo invisibile e puramente temporale in un unico, ampio, contenitore.
L’intento era quello di creare differenze tematiche sorprendendemente variegate in un solo ed unico blog.
Col tempo il numero di collaboratori si è ridotto, ma contiamo di integrarne sempre di nuovi per aumentare la disponibilità informativa.

Non vi sono regole particolarmente restrittive per gli autori, solo le più ovvie:

è vietata la pubblicità (anche celata in un articolo),
sono deprecati articoli copiati, falsi, ipocriti e politicizzati
saranno cancellati gli articoli offensivi della pubblica sensibilità e del pudore
sono meno graditi gli articoli ripetitivi e che parlano di argomenti già trattati poco prima.

L’amministratore si riserva comunque il diritto di cancellare, tagliare, modificare e correggere tutto il materiale (o parte di esso) che considera inadatto, errato, improprio o non rispondente alle linee guida editoriali del blog.

Notizie per i nuovi autori


Il blog dispone di alcuni articoli di aiuto propedeutici per i nuovi autori è comunque fondamentale prendere accordi preventivi con l’amministratore per decidere la tematica ed i contenuti di ogni nuovo post.  Consigliamo comunque a tutti di leggere questa mini guida su come stilare un buon articolo per un blog.
Ripetiamo che è assolutamente vietato inserire pubblicità (anche se mascherata da articolo) o link a siti commerciali. Tale comportamento ci autorizza a cancellare definitivamente l’autore ed i suoi contenuti incriminati.
Gli articoli dovranno essere originali, ben scritti ed eticamente corretti (non dovranno cioè ledere la dignità, la sensibilità e la morale altrui).
Il blog è molto ben posizionato sui principali motori di ricerca ed è piuttosto seguito dal pubblico, pertanto danni gravi arrecati alla visualizzazione delle pagine, dovute alla negligenza di un autore inesperto, più portare alla cancellazione e all’allontanamento del colpevole.
Per migliorare la qualità è stata applicata una modifica alle regole di registrazione (resasi obbligatoria anche per eccesso di spam e di falsi autori), ora ogni nuovo autore verrà accettato solo dopo una richiesta scritta dell’interessato via mail e successiva verifica della redazione. Prima dell’approvazione, potranno esserci anche un breve scambio di mail per avere ulteriori notizie chiarificatrici. La procedura rimane la stessa di prima, ma ora non si potrà più accedere ed iniziare a scrivere appena dopo la registrazione.

Notizie su Stampolampo Blog

Ideazione e realizzazione: Elvio Rossi (in foto)
Aiuto tecnico: Simone Rodriguez

Powered: WordPress® CMS
(fino al giugno 2013 – dBlog CMS ® Open Source – TemplateXp)
Anno di nascita: 20 gennaio 2008
Localizzazione: Italia, Marche, provincia di Macerata
Contatti: per chiarimenti e consigli riferirsi a questa pagina
Autori: tutti gli autori che trovate qui di seguito (in continuo aggiornamento)

  • Elvio (538)
  • re dei salumi (15)
  • girasole (10)
  • tonino (6)
  • patrizia.pr (6)
  • pr (4)
  • pata (3)
  • rasputin (2)
  • Pubbly (2)
  • oceani (2)
  • angelo (1)
  • annaccia (1)
  • pang (1)
  • lalla (1)
  •  

    Dove siamo


     

    Chi parla di noi – Rassegna stampa

    Qui le recensioni ed i commenti da altre testate al genn 2009

    Chi parla di noi al febb 2010

    Compatibilità

    Non vi sono particolari esigenze né problemi di compatibilità noti e sono validi praticamente tutti i dispositivi e/o browser di ultima generazione.  Nei sistemi mobili il sistema si adatta molto bene alle risoluzioni più limitate dei tablet o degli smartphone fermo restando che la risoluzione video minima ottimale per una completa ed adeguata visualizzazione sarebbe di 1024×768 (1024×600 in caso di wide screen).

    Note

    Tutte le informazioni che trovate sul portale stampolampo.it, sono totalmente gratuite, chi volesse disinteressatamente aiutarci (qui vedi come), finanzierebbe la continuità del servizio e stimolerebbe a far di meglio. Per chi volesse fare subito qualcosa di sostanzioso, il tasto arancio qui sotto vi aspetta!


    Un grazie fin da ora ai donatori e saluti a tutti dallo staff e dall’amministratore.

    Ci scusiamo per eventuali errori, imprecisioni ed omissioni commessi nella redazione degli articoli, in caso di errori rilevati dal lettore o per link non funzionanti, ti preghiamo di segnalarlo per email o sui commenti, grazie.

    _________________________________________________

    ATTENZIONE

    Raccogliamo pubblicità per finanziare questo blog a prezzi molto vantaggiosi.
    Gli inserzionisti già acquisiti sono molto soddisfatti del servizio per il fatto che il blog è ben indicizzato sui motori di ricerca e produce molto traffico, approfittatene!

    Gli interessati ci potranno scrivere o telefonare ai contatti pubblicati su questo link
    _________________________________________________

     

    Per ulteriori informazioni, leggi anche:

    Diventare autori di questo blog
    Chi parla di noi
    Recensioni e commenti da altre testate
    Alcuni consigli su come scrivere
    Perché ti chiediamo aiuto
    La tua pubblicità su Stampolampo Blog
    Adotta un articolo
    Benvenuto

     

     

     

     

    ------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
    0
    Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

    Una risposta a “Tutto quello che c’è da sapere su Stampolampo Blog”

    1. sergy ha detto:

      Avete ragione da vendere riguardo la premessa che avete dato qui sopra sui motori di ricerca . Anche io, che produco siti web da anni, sono arcistufo dei comandi che la grande G impone a tutti noi webmaster.
      Imposizioni fra l’altro non scritte, farraginose e nemmeno chiare, come volesse dirci: “Ve lo dico io quali sono i siti che debbono essere valorizzati, solo io decido quali siti devono essere visitati dai navigatori del web, voi che ci lavorate o fate come dico io o non andrete da nessuna parte”.
      Apprezzo quindi il vostro coraggio di seguire una strada alternativa più faticosa ma sicuramente liompida e priva di compromessi. Bravi!

    Lascia una risposta

    Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

    Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

    • http://www.stampolampo.it/feed/
    • Follow by Email
    • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
    • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
      http://www.stampolampo.it/tutto-quello-che-c-da-sapere-su-stampolampo-blog/">
    • https://twitter.com/slblog
    • SHARE
    http://www.stampolampo.it/feed/
    Follow by Email
    https://www.facebook.com/stampolampoblog/
    https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/tutto-quello-che-c-da-sapere-su-stampolampo-blog/">
    https://twitter.com/slblog
    SHARE