Stereofonia

31 Gennaio 2008 0 di pr

Un nome… stereofonia… significherà poi qualcosa?
E se si cosa?
In questi tempi, similmente al medioevo, in cui ci si trova circondati da maghi, astrologhi, cartomanti e creduloni di tutti i generi, ogni volta che si parte da un dato certo e verificabile bisogna prima di tutto guardarsi bene intorno… domanda semplice: che cosa è la STEREOFONIA?
Rrisposta semplice: la configurazione fisica del nostro sistema uditivo

Prima di andare avanti è il caso di mettere un paletto: la parte che ha la maggiore responsabilità nel nostro apparato uditivo è il cervello, che perciò anche quando si sta ascoltando qualcosa è il caso di lasciare acceso.

Quando invece si parla di impianti di riproduzione sonora la definizione Stereofonia viene presa in prestito a significare che la riproduzione passa attraverso un sistema composto da un canale destro ed uno sinistro che in via teorica dovrebbero essere del tutto identici e del tutto distinti, e dovrebbero emettere simultaneamente uno stesso messaggio sonoro catturato da due trasduttori (microfoni) anch’essi distinti.

Ora la definizione comune di stereo a significare di un impianto di riproduzione audio, non è proprio del tutto legittima, ma…