Etichette

Etichette adesive in carta e PVC

Un mezzo pubblicitario e di marcatura

EtichetteÈ un mezzo pubblicitario molto gradito ai giovanissimi e anche molto usato per segnatura, marcatura e confezionamento industriale.
Il vantaggio è la praticità di attaccarle su qualsiasi supporto solido.
I materiali possono essere la carta adesivizzata ed il PVC adesivo (trasparente, rifrangente, bianco o colorato). Anche qui valgono le solite regole sulla quantità ed i volumi da stampare.
Al momento possiamo fornire etichette adesive in carta (con solo taglio dritto o al vivo) e adesive in PVC trasparente, bianco o rifrangente (con taglio dritto, al vivo e fustellato).
Come per altri casi, il trasparente è adatto solo su supporti (cioè dove andrà attaccata l’etichetta) chiari, in quanto la natura trasparente degli inchiostri non permette una corretta riflessione della luce (ricordate il metodo sottrattivo di cui si parla ampiamente nella sezione tecniche/colore).
Il materiale da utilizzare dipende essenzialmente da dove dovrà esse applicata l’etichetta. La carta è più usata per confezionamenti e imballi, su adesivi da impiantistica e marcatura in ambienti poco esposti, infatti non gradisce umidità e lavaggi ma accetta bene temperature elevate (fino a 150 gradi). Il PVC invece ben si presta per ambienti umidi e accetta anche lavaggi non troppo aggressivi, la praticità di fornirvi anche la fustellatura (di qualsiasi forma anche per piccole tirature) ne facilita la personalizzazione e l’adattamento anche a forme strane e molto curvate. Come tutti i gli altri prodotti pubblicitari, più sono vivaci, colorati e d’impatto e più sono visibili. Le regole sono sempre le stesse: colori vivaci, attenzione alle forme, ai caratteri, ai fraseggi, chiarezza e brevità. Più sono semplici e più si leggono facilmente, più si ottengono risultati.

Taglio al vivo o fustellatura?

Le etichette completate hanno bisogno di un’ultima finitura: il taglio.
Si possono distinguere il taglio semplice dove una lama con un solo taglio divide due etichette adiacenti, il taglio al vivo dove la lama batte più all’interno del margine di stampa (questo evita i fastidiosi bianchi se vi sono piccoli errori di allineamento, ma richiede un taglio in più per ogni lato) e il taglio con fustella (necessita di una fustella diversa per ogni forma e dimensione da tagliare).
Dare una forma alle etichette ne esalta le caratteristiche e la visibilità (per questo si effettua molto di frequente la fustellatura) e viene effettuata con la pressione di particolari lame (molto simili agli stampini per i biscotti della nonna), tramite delle presse piane; a seconda della pressione, può venir tagliata la sola parte adesiva del foglio di PVC e se ne lascia intatto il supporto siliconato (in modo di averle tutte rdinate su un unico foglio), oppure si taglia il tutto e si ottengono pezzi sciolti (più difficili da sfridare).

 

Alcuni esempi di nostra produzione

Etichette autoadesive in PVC fustellate

EtichetteES1
Come dagli esempi a lato, si notano alcuni prodotti realizzati da noi in medie tirature (200 – 500 pezzi), la grafica è accattivante ed il prodotto è di ottima efficacia.

E’ possibile inserire anche parti fotografiche di grande qualità pur rimanendo sugli stessi costi di produzione. La stampa è eccellente e i colori molto vivaci, sono stampati con inchiostri a solvente che permettono buona tenuta anche in ambienti mediamente aggressivi.
La durata all’esterno è garantita per 3 anni o più .
Alla fine tutto il prodotto stampato viene fustellato, sfridato e arrotolato (in unico foglio) per la consegna.
Nella scelta di piccole tirature è possibile consegnare in poche ore facendo uso di macchine digitali, i costi sono superiori se confrontati con i sistemi serigrafici (comprensivi di taglio e fustella), ma sono compatibili con richieste di stampa limitate.
Anche qui potete approfondire il discorso sulla sezione tecniche.

Etichette autoadesive in carta

EtichetteES2
Dagli esempi a lato, si possono notare alcuni prodotti realizzati in medie tirature (200 – 500 pezzi), anche se economici, la grafica è accattivante ed il prodotto è di sicura efficacia.
E’ possibile inserire anche parti fotografiche (di ottima qualità) pur rimanendo sugli stessi costi di produzione. I neri sono ben marcati e coprenti, la grafica ben dettagliata, i colori vividi.
Alla fine tutto il prodotto stampato viene tagliato ed imballato pronto per la consegna.

Nella scelta di piccole tirature è possibile consegnare in poche ore facendo uso di macchine digitali, i costi sono superiori se confrontati con i sistemi litografici (per le grandi quantità), ma sono compatibili con richieste di stampa limitate.

Anche qui potete approfondire il discorso sulla sezione tecniche (qui a fianco).
Ricordiamo che con questa tecnica non è possibile il taglio a fustella (perlomeno non in piccole quantità), è possibile solo il taglio dritto o il taglio al vivo e di questo bisognerà tenerne conto al momento della progettazione dell’adesivo.

 

Prezzi indicativi

EtichettePrezzi