Nuove tecniche fotografiche








E’ il peggior problema della fotografia dalle origini ad oggi: una foto, che si pensava bellissima, la stampiamo e… cacchio fuori fuoco!

Refocus Imaging ha pensato ad una tecnica che può risolvere anche questo problema, prima si scatta, poi si imposta la fotografia. Istallando sulla fotocamera una speciale lente, con l’uso di particolari software per il trattamento dei dati, si potrà ottenere un controllo creativo dell’immagine scattata, così che prima si apre l’otturatore, poi si potrà impostare il punto di fuoco, la profondità di campo, le caratteristiche focali dell’ottica e, anche, spostare leggermente il punto di vista.

In pratica, con questa tecnica, si lascia il fotografo libero di concentrarsi solo sulla foto finale, dopo aver acquisito il fronte d’onda luminoso (l’immagine grezza) della scena da fotografare. L’inventore Ren Ng dice: “C’è un sacco di roba nella fotocamera che ne limita le sue prestazioni, quello che noi facciamo è catturare molto di più di una fotografia bidimensionale per poi processarlo e fare poi ciò che l’hardware di solito non sa fare“.
Da quello che so, questa tecnica è pochissimo conosciuta qui da noi, mentre in America se ne parla già da qualche anno.
Io vi posso indirizzare al loro sito (piuttosto scarno di informazioni) molto ricco di dimostrazioni. Intanto vi propongo 3 belle foto (prese dal loro sito) sono in flash e, avvicinando il mouse, comparirà una barra laterale (a destra) in cui noi possiamo andare a scegliere il nostro personale punto di vista oppure andare a focalizzare sull’esatto punto che vogliamo. Provate, rimarrete senza fiato!

[//]


Chi dovesse saperne di più di questa tecnica, gradirei alcuni commenti ed aggiornamenti. Un grazie fin da ora e… saluti.



Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

2 Risposte a “Nuove tecniche fotografiche”

  1. elvio ha detto:

    Tiziano è una tecnologia sviluppata da loro, e loro forniscono i software prova a contattarli sul loro sito. C’è il link sull’articolo.

  2. ^Tiziano ha detto:

    La tecnica è molto interessante, ma i software per fare questi bei giochetti si trovano da qualche parte?

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/nuove-tecniche-fotografiche">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/nuove-tecniche-fotografiche">
https://twitter.com/slblog
SHARE