MeOS un intero Sistema Operativo su un floppy

28 Settembre 2008 1 di Elvio

MenuetOS (conosciuto anche come MeOS) è un sistema operativo (che seguo ormai dal 2005) sviluppato per PC e scritto interamente in assembly da Ville Mikael Turjanmaa per computer con architetture x86 a 64 e 32 bit.
Arrivato ormai alla versione 0.85 con molti miglioramenti, MenuetOS è stato originariamente creato per le architetture x86 a 32 bit e rilasciato sotto licenza GPL. La versione 64-bit, spesso indicata come Menuet 64, può essere utilizzata per imparare la programmazione assembly su architetture a 64-bit. Menuet 64 è freeware, ma viene distribuito senza codice sorgente.
Lo sviluppo di MenuetOS si è focalizzato su di un’implementazione veloce, semplice ed efficiente. Dispone di un desktop grafico, giochi, rete, e occupa solo la spazio di un floppy disk da 1.44MB. MenuetOS può essere utilizzato anche come piattaforma per la programmazione assembly. Pensate su un solo floppy disk c’è un sistema operativo completo e funzionante a finestre. L’utilizzo è facilissimo: vi consiglio di scaricare l’installer per Windows (perché rende più semplice la creazione del floppy di partenza). In questo link troverete tutte le versioni disponibili del momento Una volta creato il floppy (con l’istaller x windows) riavviate la macchina (impostando da bios il boot da floppy) date 4 o 5 risposte sulla configurazione che vi vengono chieste e dopo pochi secondi avrete un sistema operativo pronto per l’uso, con giochi ed accessori compresi.