Lezioni di yoga

16 Novembre 2011 0 di Elvio

Lo Yoga è un’antica disciplina indiana i cui albori sembrano perdersi nella notte dei tempi.

Yoga indica l’insieme delle tecniche che consentono il congiungimento del corpo, della mente e dell’anima con Dio (o Paramatma), l’unione tra Jivatman (energia individuale) e Paramatman (energia universale). Colui che segue e pratica il cammino dello Yoga è chiamato yogi o yogin (le donne sono dette yogini).

La prima grande opera indiana che descrive e sistema le tecniche dello Yoga è lo Yoga Sutra (Aforismi sullo Yoga), redatto da Patanjali, che raccoglie 185 aforismi.

La diffusione di pratiche risalenti a quella tradizione in occidente, è avvenuta tra il diciannovesimo e ventunesimo secolo. Ciò è dovuto al fatto che nella società occidentale il rapporto con lo Yoga non è mai stato strettamente relazionato alla religione, ma è sempre stato inteso come una disciplina che mira al semplice riequilibrio psicofisico dell’uomo e al raggiungimento di un generico stato di benessere.

Lo yoga è una disciplina diffusa che ad oggi coinvolge milioni di persone in tutto il mondo e si pratica per i più svariati motivi:

– per ricercare il benessere fisico
– per l’elasticità del corpo e lo scioglimento muscolare
– per sviluppare forza fisica
– per mitigare gli effetti dell’invecchiamento
– per ritrovare la pace interiore
– per donarsi momenti di pausa dalla frenesia moderna
– per rilassarsi

c’è persino chi lo pratica per attenuare l’intensità di patologie e disturbi fisici e mentali.

Noi vi proponiamo alcune posizioni solamente per renderci conto.

… a chi si chiederà perché e cosa c’entri lo yoga con un blog tecnico… beh sarò chiarissimo: son sicuro che, soprattutto i maschietti, capiranno perfettamente le posizioni di questa yogini.

 Spero di essermi spiegato, saluti

 

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
error0