Le regole tipografiche sui testi

4 Febbraio 2008 0 di Elvio

Ad oggi, una delle applicazioni più usate nei Personal Computer (oltre alla navigazione in Internet), è il Word Processor (in pratica l’editore di testi).

Sembrerà strano quindi che, di una applicazione così usata e così tanto diffusa (pensate che è disponibile su ogni Personal Computer del mondo), non tutti conoscano le regole tipografiche essenziali che si dovrebbero applicare nello stilare e comporre un testo con macchine meccaniche, elettriche o elettroniche.

A prescindere quindi dalle regole sintattiche, grammaticali e ortografiche, che sono specifiche e differenti per ogni lingua e ci vengono insegnate fin dalle scuole elementari, di regole tipografiche non si parla quasi mai, eppure esse sono poche e semplicissime.

Gli errori più comuni si commettono sull’uso errato dello spazio (il tasto lungo) e, di conseguenza, anche della punteggiatura.

Per lo spazio quindi vanno sempre seguite queste semplici regole:
– tra parola e parola 1 sola battuta
– tra parola e punteggiatura (virgola, punto, ecc.) niente spazio
– dopo la punteggiatura (virgola, punto, ecc.) 1 sola battuta
– dopo virgolette e parentesi di apertura niente spazio
– prima di virgolette e parentesi di chiusura niente spazio
– tra apostrofo e parola niente spazio.

Per le altre regole riferirsi alle pagine di stampolampo.it relative alla sezione tesi in particolare a questi link Regole Tipografiche, Punteggiatura, Altre Regole, per completare vi propongo anche questo sito estremamente semplice e dettagliato. Un saluto.