Le pile Alcaline Ricaricabili RAM








La Pila RAM™ Ricaricabile Alcalino Manganese è il frutto della nuova e brevettata tecnologia canadese ALCAVA che offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico che ecologico.

Questa pila è una cella primaria con caratteristiche migliori delle altre pile: essa presenta una tensione di 1,5 Volt e possiede una capacità di erogazione di 6 – 7 volte superiore alla pila al cloruro di zinco o zinco carbone.

La differenza risede nell’elettrolita usato, consistente in una soluzione concentrata di idrossido di potassio.

L’anodo è di zinco, finemente polverizzato e impastato con l’elettrolita, mentre il catodo è una miscela di grafite e biossido di manganese, pressato entro un cilindretto cavo tenuto da un contenitore in acciaio.
Questa pila può raggiunge una capacità che è essenzialmente più alta di una batteria Ni-Cd, ma il contenuto di materiali tossici è decisamente molto più riditto.

Applicazioni

A causa di una più alta resistenza interna però, le pile RAM™ non possono sempre rimpiazzare le tradizionali batterie al Ni-Cd soprattutto nelle applicazioni ad alta energia.
Le sue applicazioni tipiche sono quindi: Giocattoli e giochi, Stereo portatili, CD e riproduttori a nastro, macchine fotografiche e flash, pagers e telecomandi, torce, lampade d’emergenza, notebook, Palm/Lap-Top, Ricetrasmittenti, strumenti di misura, ecc.

VANTAGGI

È una pila nuova per i consumatori. Fino ad ieri, si è dovuto scegliere fra le pile alcaline usa e getta 1,5 volt e gli accumulatori ricaricabili da 1,2 volt Nickel-Cadmio (Ni-Cd) le quali spesso non riescono a soddisfare le necessità dei consumatori.

Non e’ una tradizionale pila alcalina

La nuova pila alcalina ricaricabile, offre il vantaggio di una vita più lunga delle ordinarie alcaline, unitamente al risparmio, essendo ricaricabile.
Si possono ricaricare a piacimento e ridanno energia per un lungo periodo anche se rimangono inutilizzate (energia a stock per 5 anni).Inoltre, al momento dell’acquisto sono già cariche e pronte all’uso.

Non è una ordinaria pila ricaricabile

Il problema delle batterie ricaricabili al Ni-Cd ed in misura inferiore anche delle Ni-MH è che perdono la carica in breve tempo, e contengono sostanze tossiche e pericolose. Questa pila è invece priva di mercurio, di nickel e di cadmio.

È diversa dalle altre pile ricaricabili

Queste pile erogano 1,5 Volt, non hanno effetto memoria, possono essere caricate a piacimento ed i loro caricatori dedicati, permettono eventualmente di metterle in carica anche se sono già completamente cariche.
Le Ni-Cd e le Ni-Mh hanno soltanto 1,2 Volt, hanno una limitata quantità di cicli di ricarica, sono delicate, trattengono l’energia per brevi periodi di tempo, e contengono Mercurio, Cadmio e Nickel, sostanze altamente tossiche e pericolose.

Le pile a tecnologia RAM™ devono essere caricate con gli appositi caricatori.

Non ricaricare le pile a tecnologia RAM™ ad esempio con caricatori per le pile al Ni-Cd o per altri tipi di batteria, questi danneggerebbero sicuramente le pile RAM™.

Le pile a tecnologia RAM™, non devono essere scaricate a fondo, pena la perdita di liquido quando esse saranno ricaricate; è consigliabile ricaricarle spesso, anche se sono ancora cariche.
Nello sviluppare applicazioni elettriche od elettroniche, si raccomanda la seguente procedura di ricarica:
– assicurarsi che il voltaggio fornito ad ogni singola cella sia limitato a 1,65 Volt ± 0,5 per evitare reazioni irreversibili dell’elettrolita all’interno della cella.
– Il voltaggio sulla cella salendo sino a 1,7V farà diminuire la corrente sino a giungere a pochi milliampere, sino a quando il processo di ricarica sarà terminato.
– La corrente necessaria per la carica delle Pile Stilo è all’incirca di 200mA quando esse sono completamente scariche, mentre è di 150mA per le MiniStilo.
– La corrente potrà essere non stabilizzata come ad esempio nei caricatori per celle solari.

Saluti.

 

Altri articoli attinenti e correlati da questo blog:

Mai scaricare completamente gli accumulatori Ni-Cd

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/le-pile-alcaline-ricaricabili-ram">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/le-pile-alcaline-ricaricabili-ram">
https://twitter.com/slblog
SHARE