Il sistema VOIP tra vantaggi e limitazioni

Il VOIP (Voice Over Internet Protocol) è una tecnologia evoluta di trasmissione della voce attraverso linee dati dgitali.
Il vantaggio principale del sistema sta nel fatto che elimina l’obbligo di riservare risorse di banda per ogni telefonata effettuata (communtazione di circuito) e sfrutta l’allocazione dinamica delle risorse, caratteristica tipica dei protocolli IP (commutazione di pacchetto). Praticamente vengono instradati, sulla rete, pacchetti di dati contenenti informazioni vocali (codificati in forma digitale), solo nel momento in cui è necessario, cioè quando uno degli utenti collegati sta parlando.

Questo, in termini economici, apporta numerosi vantaggi:
– minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze;
– minori costi delle infrastrutture (serve solamente una rete IP)
– nuove funzionalità avanzate;
– l’implementazione di future opzioni senza dover sostituzione gli impianti.

Le trasmissioni in VOIP non devono necessariamente viaggiare su Internet e possono usare una qualsiasi altra rete privata (anche già cablata) basata sul protocollo IP (tipo una rete LAN di una azienda, di un edificio o gruppo di edifici).
Questo permette di semplificare l’installazione (ed il supporto tecnico) oltre che aumentare il grado di integrazione di uffici variamente dislocati nel territorio (già interconnessi in rete).
Con questa tecnologia
– non vi è più distinzione tra chiamate locali ed a lunga distanza;
– sarà poossibile mantenere diversi numeri telefonici su un solo collegamento;
– si potranno salvare messaggi vocali sul proprio computer;
– le telefonate saranno completamente gratuite tra utenti dello stesso fornitore.
Attivare il VOIP richiede l’attivazione di un contratto con un gestore VOIP certificato, e l’attivazione di un contratto ADSL con banda minima garantita sufficientemente grande da far transitare una conversazione telefonica di qualità e senza cadute.
La banda minima necessaria al VOIP è di circa 20-70 Kbps (per ogni conversazione telefonica) a seconda dell’algoritmo di compressione utilizzato dal gestore.

Alcuni problemi non risolti:
– una eventuale caduta di linea digitale porterebbe al totale isolamento sia in voce che in internet
– il sistema non funziona se viene a mancare l’alimentazione elettrica (problema risolvibile connettendo il router VOIP con gruppi di continuità)
– ultimo (ma non minore): è molto difficile effettuare comunicazioni fax
La particolare gestione pacchettizzata del protocollo IP mal si adatta alle trasmissioni fax e fax/modem tradizionali.
In pratica se non si ha una banda minima garantita piuttosto alta (almeno 100Kb in codifica G711), difficilmente due apparecchi fax riusciranno a comunicare e/o sincronizzarsi, ancora meno se entrambi i fax (scrivente e ricevente) saranno collegati in digitale (su protocollo VOIP). Ancora peggiori saranno i risultati se tentate una comunicazione via modem tradizionale dal vostro PC (la vecchia connessione PSTN), ma di questo non ne vedo il bisogno, avendo disponibile una linea ADSL.
A sopperire al problema, molte aziende telefoniche, segnalano che vi sono servizi fax alternativi.
Questo è vero, è possibile infatti, acquistare in rete ottimi ed economici servizi di fax-web sia per ricevere (a un numero geografico), che per trasmettere direttamente da internet, ma, secondo me, la comunicazione fax offre ancora oggi vantaggi di praticità ed immediatezza incommensurabili e non sarebbe possibile, per molti, riuscire a farne a meno. Saluti

 




 

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