Il File System exFAT ora disponibile anche per Win XP

A tutti i felici fruitori di windows XP segnalo un aggiornamento interessante da parte della Microsoft che dovrebbe migliorare notevolmente la compatibilità dei supporti portatili (tipo chiavette o memory card) scritti con Vista.
Il problema era abbastanza diffuso: se si scrivevano i dati con Vista su una chiavetta USB, risultavano poi difficilmente leggibili col vecchio XP per problemi di compatibilità.
La causa di tutto era un rinnovato File System, implementato solo su Vista, chiamato exFAT, fino ad ora sconosciuto a XP.
Questo nuovo File System è un miglioramento del FAT32 (già miglioramento del vecchissimo FAT16). Esso è stato implementato per migliorare le prestazioni di velocità ed efficienza nei file di grandi dimensioni registrati nei supporti flash (oggigiorno sempre più frequenti) oltreché aumentare le massime dimensioni dei supporti finora limitata a soli (!!?) 32 Gb.
Con il recentissimo aggionamento KB955704 (del 27 gennaio 2009), che trovate qui, finalmente anche XP viene insignito di questo nuovo ‘protocollo’.
Dopo aver scaricato l’aggiornamento (nella giusta lingua) ed eseguito il file, sarà possibile, anche con XP, formattare un supporto flash esterno nel formato exFAT senza più problemi. Sinceramente non ho ancora verificato se permangono ancora le difficoltà di lettura da supporti provenienti da Vista, ma credo che siano stati risolti. Chiedo comunque un commento di conferma da qualcuno che ha già potuto verificare. Ulteriori approfondimenti sul nuovo file system exFAT li trovate anche sulle note esplicative della Microsoft.
Saluti a tutti






------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/il-file-system-exfat-ora-disponibile-anche-per-win-xp/">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/il-file-system-exfat-ora-disponibile-anche-per-win-xp/">
https://twitter.com/slblog
SHARE