Gli strumenti emotivi del trading on line








optionwebGià da tempo abbiamo trattato l’argomento del trading on line su un vecchio articolo e molti hanno lamentata la difficoltà di non riuscire a tenere un sano controllo emotivo durante le operazioni di trading.

Vogliamo soffermarci allora su questo argomento che riveste un’importanza sempre più  rilevante nel fare una fruttuosa attività di trading on line con opzioni binarie.

Per strumenti emotivi intendiamo tutti quegli strumenti che non appartengono all’analisi tecnica vera e propria ma che si riferiscono alle caratteristiche emotive proprie necessarie per poter effettuare con razionalità e sicurezza un trading on line.

Da studi effettuati da tempo è risultato che il trading online è costituito dal 20% di tecnica e dall’80% di emotività.
Questo non significa che per fare del trading sia necessaria solo fortuna, ma che per riuscire a padroneggiare le tecniche ed evitare le perdite è necessario essere freddi e molto sicuri di sé.

Bisogna saper superare con leggerezza le difficoltà e la demotivazione che ci prende con le prime delusioni; la costanza e la decisione devono sempre essere i nostri migliori alleati.

L’emotività non va mai sottovalutata perché può trasformarsi in un attimo in una grossa spinta al raggiungimento del nostro obiettivo o al più insormontabile degli ostacoli.

Scendiamo allora nel dettaglio del problema ed analizziamo in modo più approfondito i fattori emotivi che entrano in gioco in chi fa  trading on line.

Fattori emotivi del trading on line

euforia

L’euforia
Credo di poterlo considerare tra il peggiore dei mali  e colpisce proprio nel momento in cui ci si trova nella migliore delle condizioni cioè quando si ottengono dei guadagni.
Se il trader (colui che fa trading) non controlla adeguatamente la propria emotività, tende a ‘montarsi la testa’ subito dopo aver ottenuto dei successi. Inizia a pensare di capire la materia o di avere un sesto senso che gli permette di comprendere e battere le regole del mercato, quelle stesse regole che ha seguito fino a quel momento e che gli hanno permesso di guadagnare.

L’euforia annebbia la capacità razionale di analizzare oggettivamente il mondo che ci circonda e non ci fa vedere né valutare con razionalità i possibili pericoli.
Proprio ora si iniziano a fare operazioni avventate, convinti di approfittere di un periodo favorevole, iniziamo a muoverci a caso e facciamo mosse che non hanno superato quella attenta valutazione dei rischi e dei benefici.
Operazioni che, seppur potrebbero sembrare ovvie inquel momento, portano il trader a giocare in una zona pericolosa in totale balia del caso: ne coseguono perdite consistenti e del tutto inevitabili.

La speranza
Benché potrebbe sembrare lodevole sperare che le cose di aggiustino, purtroppo la speranza non ha mai dato da mangiare a nessuno (vale sempre il famoso detto: Chi vive sperando…).
Nel trading la speranza è uno spauracchio che si associa ad altri sentimenti negativi e con l’unioni di tutti questi si riesce ad incrementare le proprie perdite subite sino a dilapidare l’intero capitale investito.
Il trader che rimane in balia di tale sentimento tende a perseverare nello stesso errore e, similmente ad un giocatore incallito, spera sempre che qualcosa migliori da sé.
Si tratta di un comportamento alla cui base vi è un senso di abbandono, di demoralizzazione e di incapacità a riprendere le redini della situazione.

La paura
Si dice che il rischio è l’anima del mercato, ma questo detto non è troppo esatto: il rischio va sempre calcolato e studiato e va incasellato nel calcolo delle probabilità, perché investire è prima di tutto una questione probabilistica.
La paura di perdere, porta il trader a commettere errori talvolta anche molto gravi, che gli fanno sprecare delle buone occasioni e lo spingono a perseverare nella speranza che i guadagni prima o poi arrivano.
Si continua in questa strada fino a che, perdita dopo perdita, il capitale è praticamente andato in fumo e sarà sempre più improbabile poterlo recuperare.

Dove sta allora la soluzione?
La soluzione sta nella fermezza, nel controllo delle proprie emozioni, nel distacco dai profitti e dalle perdite ottenute in quel momento.
Non ci si deve mai dimenticare che solo seguendo esattamente le regole di una buona strategia di trading otterremo buone probabilità favorevoli e non si perde mai.

Per aiutarti nel compito di diventare un trader di successo ti invito allora a scaricare gratuitamente questo e-book leggilo con attenzione, ti offrirà la possibilità di imparare le basi del trading in opzioni binarie.
Potrai così cominciare ad ottenere i tuoi primi guadagni ed avere un introito aggiuntivo nel tuo portafoglio.

Per aiutare nell’apprendimento, Optionweb offre, per ogni apertura di conto di trading (accompagnato da un deposito di denaro) un ebook dal valore di 249 €.
Con questo libro è possibile acquisire con facilità tutte le basi del trading sulle opzioni binarie e tutte le strategie dettagliate che vi permetteranno di capire come guadagnare denaro sui mercati finanziari mondiali.

Per scaricare l’e-book clicca qui oppure inizia subito a fare trading on line, registrati su optionweb

 down

OptionWeb

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Una risposta a “Gli strumenti emotivi del trading on line”

  1. Danitrader ha detto:

    Grazie per le informazioni , però vorrei menzionare una nuova tecnica aggresiva e conservativa per poter operare nel trading binario , se utilizzata bene se ne puó trarre grande profitto.
    Ottimo sito con info interessanti e utili per chi vuole iniziare nel mondo del trading online .

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/gli-strumenti-emotivi-del-trading-on-line">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/gli-strumenti-emotivi-del-trading-on-line">
https://twitter.com/slblog
SHARE