FireFox 3.1 sarà il più veloce








Firefox, celebre web browser opensource di Mozilla, senza troppe attese, risponde a Google Chrome con una nuova versione radicalmente rinnovata, ancora in versione beta, la 3.1, promette numeri già impressionanti.
Ma andiamo con ordine:
L’attuale versione 3.0 di Firefox ha già riscosso un enorme successo tra gli utenti, stabilendo il record mondiale di download nelle 24 ore (vedi articolo in questo blog). Di fatto lo strapotere di Microsoft con Internet Explorer sembra essere ormai agli sgoccioli, grazie alla crescita incredibile dei browser free (che offrono prestazioni sempre migliori, maggiore stabilità e sicurezza) e grazie ad un costante ed impegnativo lavoro di supporto ed aggiornamento da parte dei vari team di sviluppo.
Tra questi, Mozilla Foundation sembra essere tra i più attivi, fornendo aggiornamenti e novità ad un ritmo incredibile.
Al momento, l’ultima versione stabile di FireFox, è la 3.0.1 da poco distribuita, mentre la release 3.1, molto ricca di novità, è promessa per fine anno, ma è già disponibile la versione beta. Questa release sfrutterà TraceMonkey (un nuovo motore JavaScript), per contrastare l’introduzione di V8 da parte di Google Chrome.
Le prestazioni di TraceMonkey sono molto interessanti e sono di molto superiori a quelle del concorrente “colorato” di Google. Oltre al rinnovato motore JavaScript, Firefox 3.1 sarà dotato di un nuovo sistema di navigazione sicuro e, finalmente, si adegua alla modalità privata, già presente su Safari (di Apple) e Google Chrome.
Mozilla, oltre questo, ha deciso di svelare alcuni dettagli riguardanti la futura versione 3.1 di Firefox, ingolosendo gli insaziabili navigatori:
Dopo un consistente miglioramento nella velocità nell’esecuzione di applicazioni web JS (di circa 3 volte), ottenute con il passaggio da Firefox 2.0 a Firefox 3.0, TraceMonkey promette infatti prestazioni fino a 40 volte superiori rispetto all’attuale release del web browser! Per raggiungere tali performance, verrà utilizzata una tecnologia chiamata “Trace-tree” per il nuovo compilatore JIT (Just-In-Time): il grafico proposto in figura mostra un impietoso confronto tra il nuovo motore TraceMonkey e l’attuale SpiderMonkey, ma per apprezzare meglio i miglioramenti, è stato rilasciato anche il video di un interessante test. Alcuni membri del team di sviluppo hanno modificato il codice di una demo di foto-editing, adattandola al JIT di TraceMonkey; come è possibile osservare nel video, grazie ad il nuovo motore, si possono effettuare operazioni sull’immagine in tempo reale, mentre utilizzando Firefox 3 è evidente un ritardo di qualche secondo (come è possibile osservare in prima persona manipolando le funzioni della demo), e questa è la pagina di test utilizzata per la prova. Ora verificate voi, provatela con i browser che usate e poi con la nuova versione di firefox 3.1b2 che trovate qui. (per gli utenti windows cliccare qui). Provatelo, rimarrete sorpresi. Saluti a tutti

 




 

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/firefox-3-1-sar-il-pi-veloce">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/firefox-3-1-sar-il-pi-veloce">
https://twitter.com/slblog
SHARE