Disco Bar e Pub

 

Disco Bar e Birrerie: sevono impianti potenti e versatili per audio, video e musica live.

pubGli ambienti disco Bar e sale Pub richiedono musica di buona qualità, diffusa nelle zone di frequentazione, di sufficiente potenza e qualità con la particolarità che spesso ricevono gruppi dal vivo.

Gli spazi di questi locali sono generalmente molto ridotti e quando c’è il gruppo, il locale si riempie di più.

Siccome lo spazio per l’ospite dovrà essere tolto ai tavoli della clientela, mettendo pure gli impianti di amplificazione l’occupazione sarebbe eccessiva e non conveniente.

Quindi è preferenza del gestore intelligente, istallare un impianto di diffusione unico sia per la musica riprodotta sia per quella dal vivo, dando disponibilità al gruppo ospitato di attaccarsi al proprio impianto.

L’impianto quindi dovrà essere molto versatile, generalmente con diffusione dall’alto (per evitare ingombri), di alta potenza, fornito di mixer per i segnali microfonici e strumentali, integrato con la gestione video della sala, e se possibile, controllabile per zone (in modo da poterle differenziare per volume e per sorgente musicale).

Di solito vengono montati amplificatori audio video di grossa potenza, a 6 o 5+1 o più canali integrati, diffusori a due vie disposti con attenzione in modo da poter trattare tutta la sala come unico sistema di diffusione (anche in dolby surround) oppure per zone separate con volumi e contenuti anche diversi.

L’avvento della tecnologia digitale ha reso disponibili oggi delle possibilità operative che fino a pochi anni fa erano semplicemente impensabili, oggi è possibile costruire sistemi estremamente flessibili ed integrati capaci di far fronte anche alle future necessità, il prezzo da pagare è la necessità di saper gestire sistemi che, in una sola periferica, raccolgono funzioni che normalmente si svolgevano con decine di rack separati, a questa enorme flessibilità deve corrispondere comunque una adeguata conoscenza delle problematiche tipiche del mondo dell’audio.