Diggita compie un anno

26 Giugno 2008 0 di admin

Diggita.it è un sito di editoria sociale gestito collettivamente senza una direzione editoriale centrale, tutti i contenuti sono generati e votati democraticamente direttamente dagli utenti stessi. Diggita è un sito di giornalismo partecipativo dove raccogliere informazioni, video e podcast per tutti coloro che hanno bisogno di notizie indipendenti o per chi vuole approfondire le ricerche al di fuori dei canali tradizionali. Gli articoli possono essere votati da tutti i visitatori mentre gli iscritti (compreso questo blog) inserire nuove notizie, video, podcast e commentarli. Su internet è possibile reperire una quantità enorme di informazioni e diggita è il modo per unire tutto questo patrimonio collettivo e raccoglierlo al fine di dare priorità alle informazioni più interessanti, adeguandosi automaticamente ai desideri delle persone ed evitando un controllo centralizzato dell’informazione.

L’Editoria Sociale è uno strumento che integra funzionalità di Blog Collettivo ed elenchi di segnalibri favoriti (Social bookmarking) in un’unica soluzione. L’editoria sociale ha come scopo quello di selezionare le notizie più interessanti in maniera collettiva. Gli utenti possono segnalare link, scrivere articoli, inviare video o podcast e commentarli, inserire i link tra i propri Bookmark, con possibilità di votare le notizie gradite partecipando attivamente alla linea editoriale del sito.

Vi ho parlato di questo perché oggi Diggita.it compie un anno e noi, quali piccoli collaboratori, mandiamo tanti e tanti auguri di buon lavoro. Saluti a tutti

 




 

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
error0