Diventare autori di questo blog

5 Giugno 2010 0 di Elvio

Sono passati parecchi anni da quando ci è venuta l’intuizione di creare un blog libero e multiautore e, nel gennaio 2008, Stampolampo Blog è entrato in rete.
Non eravamo esperti (non lo siamo nemmeno ora) quindi, non conoscendo il mondo dei web log, abbiamo proceduto ad intuito, navigazione a vista e buon senso. Abbiamo sempre proposto articoli che cercano più di farsi capire che di insegnare, argomenti ghiotti ma non specialistici, linguaggio semplice ma comprensibile.

Finora ne è uscito un blog pieno di spunti, ricco di idee, soluzioni e consigli che non ha nulla di coerente e nulla di logico con gli articoli che precedono.
Era però il nostro intento, volevamo creare differenze tematiche sorprendendemente variegate in un solo unico blog. Volevamo aggregare più autori, anche sconosciuti, con un un filo temporale invisibile e puramente casuale nello stesso contenitore. Un po’  forse, ci siamo riusciti.

Certo un blog che parla di tutto che è? Molti puristi storceranno il naso (forse anche il pubblico), ma che palle parlare sempre di marketing o di tecnologia, di cultura o di medicina, di ricette e bevande, non credete?
La lettura secondo noi è come la nostra alimentazione: deve essere sana, ma variegata sennò ci stanca, ed il miglior modo per variare la dieta è quello di avere più cuochi (autori).

Non so, forse insistiamo sugli stessi errori, forse in questo modo il blog non decollerà come vogliamo, ma a cosa servirebbe un grande successo se poi annoiamo i nostri lettori? Se non creiamo stimoli nuovi?
Rileggendo qua e la gli oltre 500 articoli inseriti finora, non si ha l’idea di leggere materiale stantio, rinsecchito o appallante, sembra tutto fresco come appena fatto.
Non seguiendo mode né tendenze che cambiano ogni anno, trovate solo buoni spunti da leggere  e gli articoli stilati più di 2 anni fa, ancora hanno un gran successo di pubblico forse più di allora. Questo ci fa credere ancora di più sul futuro di questo progetto.

Ora tendiamo ad un nuovo obiettivo, abbiamo da poco migliorato il sistema di autoiscrizione (più sicuro ed affidabile) e vorremmo che gli autori aumentassero.
Vorremmo invitare gli insegnanti di scuole superiori, esperti, specialisti, medici e chiunque abbia qualcosa da dire (purché dotati di buona esposizione, capacità di sintesi e di linguaggio).

Per gli insegnanti, potrebbe essere un impegno didattico interessante da far svolgere ai loro studenti, altamente istruttivo ed anche  formativo: scelto un argomento reputato interessante, la classe, tutta insieme, lo potrebbe svolgere e, dopo la correzione, potrebbe essere pubblicato qui. E’ un lavoro molto simile a quello che già fanno, con la differenza che qui a giudicare non saranno i soli insegnanti ma i visitatori. Si dovranno ottimizzare gli argomenti (in termini di leggerezza, facilità di lettura e capacità di sintesi) e si dovrà scegliere il modo migliore di esporre le proprie idee ottenendo un ottimo esercizio educativo ripagato poi dal numero di visite e dai commenti ottenuti.

Per gli esperti e gli specialisti, sarebbe un ottimo servizio da fare alla intera comunità: comunicare in modo semplice le proprie conoscenze. Usando termini semplificati e discorsi scorrevoli, si potrebbe riuscire a parlare di qualunque argomento ed ottenere il giusto riscontro dai lettori.

E’ una società questa che si sta disgregando pian piano, se qualcuno ha le capacità di fare qualcosa, di aggregare o portare interesse per qualche argomento, lo dovrebbe fare sul mezzo più libero e gratuito del mondo: qui sulla grande rete internet. 
Ora sta a voi raccogliere la sfida, inscrivetevi e dimostrate ciò che sapete fare, vi aspetto.

Un saluto

 

Leggi anche:

Chi parla di noi
Recensioni e commenti da altre testate
Tutto quello che c’è da sapere su Stampolampo Blog
Alcuni consigli su come scrivere
Perché ti chiediamo aiuto
Adotta un articolo
Benvenuto