Novità impressionanti sui cellulari

12 Maggio 2009 0 di Elvio

Dal CTIA Wireless 2009 di Las Vegas il più grande salone espositivo per le innovazioni tecnologiche del mondo, vi segnalo alcune chicche che vi faranno sobbalzare dalla sedia.
Le parole d’ordine sono nanotecnologie, schermi OLED, strutture flessibili, batterie a ricarica solare o cinetica e molto altro.
In primo piano troviamo grandi aziende come Nokia, Samsung, Motorola, Kyocera che propongono apparecchi innovativi, strabilianti e al limite dell’immaginabile.
In particolare Nokia è andata oltre la fantascienza e ha voluto addirittura strafare. Per darvi subito un’idea del grande passo a cui arriveremo tra qualche anno, vi propongo questo filmato, preparato dalla Nokia research e la Cambridge Nanoscence. Il prototipo si chiama Nokia Morph ed è già stato presentato (non so se vi erano implementate tutte le funzionalità annunciate sul filmato), ma sfido chiunque a negare il grande balzo in avanti che porterebbero simili tecnologie.

Sulla stessa tendenza troviamo Kyocera che propone EOS, uno smartphone di Samsung ed il Motorola Nest.

Ora vi chiedo solo un favore: non chiedetemi quando uscirà questo cellulare, quanto costa o dove trovarlo perché si tratta ancora di produzione prototipale. Considerando comunque la velocità dell’evoluzione tecnologica odierna potrei azzardare tempi di circa 5-7 anni. Saluti

Vi consiglio di leggervi anche altri argomenti attinenti o correlati sempre da questo blog:

Microchip in plastica, etichette parlanti, display arrotolabili
La carta elettronica soppianterà gli LCD
Pronto il primo librofonino
I display del futuro
Supercondensatori: le batterie elettriche del futuro
Accumulare energia in un foglio di carta
Le nanotecnologie