Molte verità sulle menzogne

9 Febbraio 2008 0 di Elvio

Il popolo vuole essere ingannato, recita il vecchio adagio. E allora è campo aperto per truffatori, superstizioni, teorie del complotto, avvistamenti alieni e via dicendo. Ma c’è chi non ci sta.

Luca Damiani è laureato in Architettura e lavora, in veste di conduttore e autore, con la RAI dal 1978. Esperto di musica, ha collaborato con molte riviste italiane. Ha pubblicato presso Marsilio tre romanzi: Guardati a vita (vincitore del premio Grinzane sezione esordiente), Una fatale e Il baro.

Ha scritto recentemente una breve storia delle bufale mediatiche per Castelvecchi dal titolo: Bufale Un libro che racconta le verità sulle menzogne.

Qui ne potete trovare alcuni assaggi (da Google libri) Il libro inizia con una citazione piuttosto accattivante Quello che è sempre stato creduto da tutti, dovunque, è quasi sicuramente falso.

Paul Valéry

Il testo è molto interessante e ben scritto, ne citiamo un trafiletto introduttivo:

Le beffe mediatiche sono in molti casi una vera e propria forma d’arte. Questo libro è un’analisi impietosa del sistema dei media visto nella sua natura di "fabbrica di falsi e manipolazioni".

Si parte dalla bufala rifilata agli americani da Orson Welles, che annunciò lo "storico" sbarco dei marziani sulla Terra. Passando per i "falsi di regime" dello Stalinismo e del Fascismo, fino alla mitica burla italiana delle false "teste di Modigliani", che mise in ridicolo l’intera critica accademica. Ma davvero siamo capaci di credere fino in fondo a chicchessia o a un suo qualsiasi prodotto?

La risposta di questo libro è definitivamente sì. Ma le beffe mediatiche tendono a farsi scoprire. E proprio per questo sono meno dannose dell’informazione veramente disonesta.

Vedi anche: Silvano Fuso, chimico e membro del Cicap (già citato), autore di Pinocchio e la scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche.A destra una vignetta di Altan pubblicata su L’Espresso nel marzo 2004.