Se non lo uccidiamo, parlerà!

10 Gennaio 2009 0 di Elvio

Oggi per star sicuri bisognerà fare come, da anni, fa la malavita: “uccidere il testimone“.
Cancellare semplicemente i file dal computer non è sufficiente a proteggere le nostre informazioni riservate e private. Lo consigliano gli esperti della rivista tecnologica “Which?”: l’unico modo per rendere definitivamente inaccessibili i dati archiviati in un hard disk è quello di distruggerlo fisicamente.
Ad oggi, molti sono i criminali informatici che sono interessati a comprare vecchi PC dalle aste, da rigattieri o prelevarli dai cassonetti. Da questi ne smontano l’hard disk e cominciano il loro lavoro di recupero dati. Vanno a caccia di tutto: dati personali, dati di accesso a siti e conti bancari, documenti compromettenti, ecc. Tutto quello che non direste mai a nessuno, per disattenzione o sbadataggine, è molto probabile che si riesca a trovare dentro i dati del vecchio PC abbandonato.
Come già detto in un precedente articolo in questo blog il garante per la privacy ha emanato, in più fasi, tutto le regole per gestire questo delicato problema.
Le prove che hanno effettuato gli esperti hi-tech della rivista citata, hanno interessato 8 laptop di seconda mano acquistati per lo scopo su eBay, da cui sono stati recuperati oltre 22 mila file che non sarebbero dovuti essere rintracciabili. Parte di questi erano rappresentati da foto digitali (più o meno riservate), e altri contenevano informazioni per l’accesso ad account privati relativi a siti di social networking o a negozi online.
Insomma, tutte cose che con tutta probabilità chiunque di noi preferirebbe rimanessero private.
Anche voi, anche se non dovete occultare nulla di illegale, o non avete codici o indirizzi registrati, nessuno vorrebbe esser vittima di esperti di informatica con intenzioni poco amichevoli. Quindi se dovete disfarvi di un computer obsoleto o rotto, per evitare potenziali pericoli fate così: tirate fuori l’hard disk dal PC,munitevi di un bel martello e mettete a tacere per sempre i vostri dati con un colpo ben assestato sul lato della meccanica (il lato dove i dischi girano). Solo così sarete sicuri che nessuno (nemmeno un genio) potrà mai “farlo parlare”. Un saluto