Bitalizer visualizza graficamente i bit di un file

21 Ottobre 2008 0 di Elvio

Bitalizer è un curiosissimo e strano strumento on line (di nessuna funzionalità pratica) che visualizza, in maniera grafica ed astratta, le sequenze di byte di un file.
In pratica si deve caricare un file qualsiasi (a scelta) dal nostro computer (es. una foto, un file eseguibile, un testo etc.), poi, impostati poi i colori (per il valore 0 e per il valore 255), si clicca su “Visualizer!”. L’elaborazione inizierà non appena caricato il file (che non deve superare 1 Mb) ed il risultato inizierà ad esser visibile immediatamente grazie ad un’animazione online.
Una volta terminata la visualizzazione, basterà cliccare il tasto “s” per salvare l’immagine ottenuta. Da notare che il tempo di elaborazione potrà essere anche molto lunga e dipende dalle dimensioni del file.
Ovviamente più sarà complesso il file, più suggestiva e dettagliata ne risulterà l’immagine.
Ogni visualizzazione inizierà da un piccolo puntino giallo. Da lì in poi, la linea che si andrà a formare, man mano che il file viene letto, si piegherà e si colorerà a seconda del valore del bit e dei byte che saranno nella sequenza.
Nella foto vedete un bell’esempio della restituzione grafica di un file sconosciuto. Da notare che non si tratta di ricostruzioni di funzioni matematiche né di riproduzioni casuali, semplicemente il risultato di lettura byte – byte di un file, e questo non ha nulla a che fare con i contenuti o con i dati che esso conterrebbe, se fosse interpretato normalmente.
Tutte le immagini create dagli utenti sono visibili nella gallery del sito. Come vedete questo bello ed inutile strumento, è molto curioso ed affascinante ed i risultati grafici che si ottengono, sono veramente sorpendenti. Saluti