50 anni di sicurezza stradale

18 Gennaio 2010 0 di Elvio

In mezzo secolo di studi e sviluppo sugli autoveicoli (indipendentemente dalla linea e dalla fascia di prezzo), molte cose sono cambiate. Prescindendo dalle linee, le mode e le tecnologie, molto si è fatto sulla sicurezza da impatto. Di seguito vi propongo un filmato tra due modelli della stessa casa automobilistica (la Chevrolet) la mitica Bel Air del 1959 contro una Malibu del 2009. Noterete ora quanto siano false le dicerie che dichiarano che di automobili robuste e sicure come quelle di una volta non se ne fanno più.
Nel filmato, preso da tutti i punti di vista con videocamere ad alta velocità, si può notare quanto sia dirompente e pericolosissimo un abitalo progettato in tempi in cui non si dava importanza alla sicurezza.
Fate attenzione anche alle condizioni dell’abitacolo dopo il tremendo impatto e lo stato dei manichini (che fungevano da guidatori). Vi dovrebbe servire per capire che le auto d’epoca, se anche ne siete appassionati, devono rimanere sui musei e circolare il meno possibile sulle pubbliche strade. Un saluto