Youtube, in italia, tira più del sesso

6 Dicembre 2008 0 di Elvio

Alfred Burton, svolgendo un lavoro di analisi sulle parole chiave (keywords) più usate in Italia per trovare siti sui motori di ricerca in internet (in particolare su google), ha fatto delle particolari ed interessanti scoperte.
Per primo: che i dati forniti dai vari servizi nel settore, appaiono totalmente inaffidabili. Sarebbe invece molto utile, per chi si occupa di Seo (Search Engine Optimization cioè ottimizzazione motori di ricerca), poter disporre di dati veritieri ed affidabili sulle statistiche delle ricerche giornaliere eseguite ed indirizzate alla navigazione nel web.
Per secondo: che a differenza di quanto si possa pensare, le parole più cercate in Italia, sono molto più edificanti di quelle che gli avversi alle rete credono. Si scopre quindi con sorpresa, che tutta la terminologia riguardante il sesso ed il consumo in internet e la pornografia in genere, non si trova nelle prime posizioni di ricerca e comunque stanno molto al di sotto di parole molto più edificanti come ‘libro’ o ‘scuola’. Sembrerebbero quindi dati di un certo interesse.

Vi elenco quindi le 10 keyword più cercate nel primo motore di ricerca italiano (e, di seguito, le meno cercate), nell’ultimo anno (le statistiche si riferiscono alla metà del 2008). A fianco di ognuna troverete il riferimento millesimale cioè posto a 1000 il valore di youtube (che è la parola più ricercata anche in Italia) gli altri scendono in percentuale, il che vuol dire, che per ogni tremila ricerche con la parola youtube, ne è stata fatta circa una sola con la parola ipocondria.

1. youtube (1000)
2. libero (980)
3. video (880)
4. gratis (620)
5. come (580)
6. google (500)
7. alice (440)
8. film (430)
9. calcio (380)
10. casa (300)

…….

capricorno (3,52)
sagittario (3,20)
brufoli (2,20)
bulimia (2,10)
zanzare (2,00)
alopecia (1,77)
passaparola (1,53)
esoterico (0,68)
asperger (0,44)
ipocondria (0,36)

Saluti a tutti.

fonte alfred burton