Un Sistema Operativo sul web








Vorrei presentarvi qualcosa di veramente interessante anzi direi innovativo. YouOS: un sistema operativo sul web interamente realizzato in javascript a ajax. Gli autori sono quattro cervelli che definirei fuori dal comune. Chiaramente per Sistema Operativo intendo quello che intendete voi, cioè un normale file system, gli applicativi istallabili, una shell di terminale, i controlli, ecc. tutto, ripeto tutto, via web. Ma andiamo con ordine: Dopo esservi registrati e loggati su YouOS, avrete accesso al vostro desktop. L’aspetto è molto carino e simile a molti desktop Linux. C’è la shell, il cestino, l’icona per il file manager, il controllo degli utenti, ecc. niente di diverso da quello che conoscete già, con la sola differenza che tutto gira all’interno del vostro browser. Facendo doppio click sull’icona YouShell si apre una finestra di terminale che tutti gli utenti di linux conoscono, con la quale è possibile compiere diverse operazioni da riga di comando, (gli utenti di windows ce l’hanno più nascosta Start/Programmi/Accessori/Prompt dei comandi o semplicemente cmd da Start/Esegui). Un doppio click sull’icona RichTextEditor apre l’editor di testo, completo di controllo ortografico, esportazione in pdf,.importazioni immagini, fare link, discussione del testo che si sta scrivendo. E’ ovvio che tutte le finestre sono ridimensionabili e posizionabili a piacere sulla scrivania. Il file manager integrato File Explorer vi permette di gestire i file del vostro file system virtuale. Naturalmente è possibile caricare file presenti sul proprio computer, che resteranno in YouOS a vostra disposizione da qualunque computer del mondo che avrà un accesso ad Internet. YouOS, come tutti i sistemi operativi che si rispettino, dispone di un browser web chiamato Bitty Browser (anche se non ne vedo una particolare utilità visto che già sono dentro un browser!) lo vedete in foto con la home page del nostro sito. Pensate alla comodità di avere il vostro privato desktop (insieme ai vostri documenti) sempre a portata di mano, su qualunque computer del mondo connesso alla rete, senza dovervi portare un PC sempre dietro! Le applicazioni istallabili ne sono, per ora, pochine, ma promettono che cresceranno. Comunque basta cliccare sul pulsante install (presente vicino la descrizione dell’applicazione), attendere pochissimi secondi ed ecco che l’applicazione è installata e subito funzionante! Ora direte, ma quali sono i requisiti necessari per avere il proprio desktop sempre con se? Va bene un qualsiasi computer (e qualsiasi Sistema Operativo installato) anche con limitate risorse hardware (basta che riesca a far girare un browser, ed abbia accesso alla rete internet). Volete un consiglio? provatelo! scoprirete molte belle cose. Un grazie di cuore e tutti i complimenti a Jeff Mellen, Joe Wong, Sam Hsiung e Srini Panguluri che stanno dietro a questo progetto e lo porgono gratuitamente a tutta la comunità….
Rettifica: mi sono accorto che anche la Apple ha creato qualcosa di simile: sempre via web, è possibile fare uso di un moderno Mac OSx sul browser, non ho approfondito troppo sulle funzionalità, ma intanto provatelo a questo indirizzo e datemi le vostre opinioni. Un saluto a tutti.

 




 

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/un-sistema-operativo-sul-web">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/un-sistema-operativo-sul-web">
https://twitter.com/slblog
SHARE