Un’idea strana come un display a 5 segmenti?

26 Luglio 2020 0 di admin

Ammetto, l’idea non è nemmeno mia e forse nemmeno originale, ma ricordo di averla letta, molti anni fa, su una rivista italiana di elettronica (tra le più quotate del tempo), un articolino che parlava di uno sperimentatore (forse europeo) che era riuscito a riprodurre tutti i simboli numerici con un display di soli 5 segmenti (invece dei consueti 7).

Rimasi colpito per le forme piuttosto artistiche e particolari delle cifre riprodotte e mi chiesi il perché non potesse essere applicato nella pratica.

Stiamo parlando di oltre 40 anni fa, quando quasi tutte le tecniche digitali venivano create con porte logiche discrete TTL (iniziavano solo in quei tempi a comparire i primi microprocessori per il largo consumo e le tecnologie CMOS).

Quindi poter risparmiare sulle porte logiche non era cosa da nulla, significava risparmio di soldi, di progetto, ma anche una compattazione del circuito, quindi di spazio.

Ripensandoci in questi giorni (i vecchietti hanno di queste reminiscenze), non avendo più disponibile quella rivista e non trovando nulla di simile in rete, mi sono cimentato a rifare quell’alfabeto numerico secondo le mie intuizioni e i miei gusti.

Il risultato che troverete in fondo a me sembra ottimo, se ci si fa un attimo l’abitudine (come se ne è dovuta fare per i display a 7 segmenti), tutte le cifre sono ben riconoscibili e anche piuttosto simpatiche da guardare, ma soprattutto veramente originali.

Un nuovo alfabeto quindi (per la precisione una nuova font digitale), per riportare degli oggetti oggi fin troppo comuni e sfruttati (come gli orologi digitali o altri gadget similari), di nuovo in auge tra le idee regalo originali e in voga (per l’effetto del nuovo display).

Vediamo se qualcuno acchiappa l’idea tra qui e qualche anno!
Le aziende orientali credo che non mancheranno questo appuntamento per farci un pensierino.

 

 

 

 

 

 

Aggiornamento del 28 luglio

Pensando e ripensando, anche in base ai difetti di lettura di cui soffre il precedente lavoro, mi sono impegnato a cercare di migliorare il progetto offrendo questo ultimo mio lavoro che credo offra diversi vantaggi grafici e di lettura.
Anche se non sembra stiamo sempre parlando di un display a 5 segmenti.

Rinnovo i saluti

 

Pregherei soltato gli scopiazzatori seriali di riportare questo articolo citandone almeno la fonte, grazie.