Un diario di viaggio sul web in tempo reale

Oggi vorrei segnalare un sito web che permette di tenere traccia di un nostro viaggio con posizioni e commenti semplicemente usando un cellulare.
Funziona un po’ come con un diario di bordo e permette, tramite semplici SMS, di aggiornare la nostra posizione geografica di dove siamo passati in tempo reale.

Il sistema è molto semplice: una volta registrati, bisogna entrare nella sezione “I miei viaggi” e creare un viaggio. A questo punto si puo’ già cominciare ad inviare gli SMS che informarà il sistema sul nostro posizionamento correlato dei relativi commenti.

In fase di registrazione al sito bisognerà fornire, oltre al numero del cellulare che invierà gli SMS (che sarà anche l’unico abilitato ad inviare posizioni ed informazioni), anche la nostra email (per lo scambio di informazioni e le relative notifiche).
Si possono inviare quanti SMS si vuole senza limite, tante più posizioni ed informazioni verranno inviate, tante più informazioni verranno registrate nel data base del nostro viaggio.

Il numero a cui inviare l’SMS è lo (+39) 340 8163375 e dovrà contenere le coordinate geografiche e le informazioni o i commenti come nell’esempio: ’45 12 21;9 21 42 Un posto stupendo, tempo ottimo, tra poche ore si parte per una escursione sulle cime innevate di fronte a noi’.
Le coordinate possono essere prese così come scritte direttamente sul navigatore satellitale (o GPS), e ne verranno riconosciuti tutti i formati.
Vanno bene quindi le coordinate in gradi e frazione di grado (tipo: 45.376$10.76)
oppure gradi, minuti e frazione di minuto (tipo: 45 12.512;10 21.45)
o anche gradi, minuti e secondi (tipo: 45 15 25$10 01 34).
In ogni caso si deve usare un carattere di separazione (tipo $ oppure !) tra la latitudine e la longitudine, uno spazio per separare i gradi dai primi e dai secondi e il punto o la virgola come carattere per definire i decimali. Nel caso di latitudine Sud o Longitudine Ovest è sufficiente usare il segno meno (tipo: -5.82;-35.225 che corrisponderebbe alle coordinate del Brasile equivalenti a 5,82 gradi Sud e 35,225 gradi Ovest)

Per chi è digiuno di coordinate globali preciso che la latitudine varia da -90 gradi (del Polo Sud) a +90 gradi (del Polo Nord) ed assume il valore di 0 gradi esattamente sul piano dell’equatore. La longitudine (per convenzione) pone lo 0 gradi in corrispondenza del meridiano di Greenwich (inghilterra) ed aumenta fino a 180 gradi man mano che ci si sposta verso est (cioè verso l’Asia), mentre diminuisce fino ad arrivare a -180 gradi se ci si sposta verso ovest (cioè verso la Spagna o l’Oceano Pacifico).
Se si invia un SMS senza inserire le coordinate di posizione (o con coordinate errate), il messaggio sarà visualizzato tra i commenti del viaggio, ma non verrà segnalata la nuova posizione assunta.

Per il rispetto della privacy il sito rende pubblico il solo nickname con il quale ci siamo registrati, tutte le altre informazioni personali (email, num di cellulare, ecc.) sono necessarie solo per il funzionamento del servizio.
Il sito si chiama Youposition.it ed è totalmente gratuito su questo link vi riporto uno dei tanti esempi di viaggi effettuati e resi disponibili a tutti con tanto di località, foto, impressioni e commenti ricevuti dagli amici che “seguono da casa”.

E’ veramente un bel sevizio totalmente automatico e disponibile 24 ore su 24; un plauso quindi all’autore, velista e informatico Roberto Minoia di Milano che lo ha pensato e sviluppato. Saluti a tutti

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/un-diario-di-viaggio-sul-web-in-tempo-reale/">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/un-diario-di-viaggio-sul-web-in-tempo-reale/">
https://twitter.com/slblog
SHARE