U3-X il mezzo di trasporto tascabile

11 Aprile 2010 0 di Elvio

Ritorniamo sul discorso della mobilità personale per mostrarvi qualcosa di eccellente e addirittura difficile da immaginare.
Nel precedente articolo di questo blog del luglio 2008 si parlava di sistemi a 2 ruote parallele ne sono un esempio il Segway e molti altri veicoli basati sullo stesso pricipio. L’inventore era Dean Kamen ed aveva presentato il primo prototipo nel 2001. Questi sistemi sono provvisti di motori elettrici, e sono stabilizzati tramite giroscopio allo stato solido e varie circuiterie di controllo.

Sul discorso mobilità è però entrata la Honda che ha voluto fare le cose per bene.
Basandosi sugli studi derivati dallo sviluppo di Asimo (il robot umanoide che sviluppa da qualche decennio), ha presentato U3-X una specie di ciclo con una sola ruota (usato dagli equilibristi) che permette al guidatore alto confort, mani libere e totale libertà di movimento.
Lo speciale dispositivo alimentato da vari motori e batterie al litio, può spostarsi in avanti e indietro, a destra e sinistra e diagonalmente semplicemente cambiando il peso del corpo nella direzione voluta.
Il prototipo presentato ad ottobre al Tokyo Motor Show ha fatto da pochi giorni la prima dimostrazione ufficiale negli USA.

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
error0