Tutti i sismi del mondo on-line

11 Gennaio 2009 0 di Elvio

Iris.edu, (Incorporated Research Institutions for Seismology) è un consorzio di università che studia la sismologia terrestre.

Nel loro sito, tra i vari servizi dedicati agli esperti, c’è anche un servizio web gratuito che consente di vedere, quasi immediatamente, gli eventi sismici avvenuti in tutto il mondo con molta semplicità ed al primo sguardo..

Su una mappa mondiale (come in foto) con grafica molto semplice ed intuitiva vengono riportate le attività sismiche con dei cerchi concentrici di dimensioni variabili a seconda della magnitudo del sisma, i diversi colori dei cerchi indicheranno il periodo più o meno recente in cui si sono verificati.

Come si può riscontrare in legenda, maggiore è la grandezza del cerchio e più alta è stata l’attività sismica, il colore invece indica:
– Viola evento di 5 anni fa
– Giallo di 15 giorni fa
– Arancione giorno precedente
– Rosso giorno attuale.

Inoltre, se si clicca su qualsiasi cerchio (evento) della mappa, si avrà uno zoom della zona ed altri dettagli tecnici, come:
– data e ora dell’evento
– posizione esatta (latitudine e longitudine),
– magnitudo
– durata
– nome della zona.

Sempre nella cartina, e distribuiti per tutto il territorio, troverete anche dei triangolini blu che indicano le stazioni di rilevamento i quali, se cliccati, ci daranno il nome della stazione con tutti i relativi dati caratteristici.

Altro sito piuttosto interessante che segnalo è il centro sismologico euro-meditterraneo che tovate in questo link.
Il funzionamento è grossomodo simile solo che la zona è più circoscritta alle nostre latitudini, ma è comunque sempre aggiornato e ricco di notizie.

Per gli appassionati della materia è un buon servizio non credete? Saluti

 

MisterDomain.EU