Trasformare le finestre in pannelli solari

Nell’ottava edizione dell’Italian Energy Summit, tenutosi a Milano dal 29 settembre al 1 ottobre scorso, una proposta interessante sul fotovoltaico è venuto da una azienda tutta italiana.
Trattasi di un gel fotovoltaico capace di trasformare le finestre con doppi vetri in pannelli fotovoltaici senza spese troppo elevate.
Esco Energy S.r.l. di Potenza, madre del rivoluzionario prodotto, nasce nel 2004 come Società di Servizi Energetici con lo scopo primario di ridurre i costi relativi alla gestione energetica e di migliorare le condizioni legate all’impatto ambientale. L’azienda può vantare l’acronimo E.S.CO, Energy Saving Company, che identifica aziende accreditate nelle elenco dell’Autorità per l’energia Elettrica e Gas secondo un decreto del 2004 che determina una nuova individuazione degli obiettivi quantitativi nazionali di risparmio energetico e sviluppo di fonti rinnovabili. Gel similari a quelli prodotti dalla azienda lucana erano in effetti già in commercio, ma avevano lo svantaggio di essere opachi e quindi di più ridotta applicazione. L’innovativo prodotto, invece, supera brillantemente il problema essendo completamente trasparente o colorabile di blu (se l’estetica dell’edificio lo richiedesse). Tale caratteristica permette alla luce di entrare normalmente in casa e il gel reagisce ad essa, generando energia elettrica. Il costo si aggirerebbe sui 2 euro per watt (oltre la metà di un pannello fotovoltaico), per questo l’azienda può affermare che l’installazione delle tecnologie da essa prodotte è a costo zero per l’utente finale senza trascurare che si avrebbe il vantaggio di una facile installazione. E’ un gel al silicio amorfo, al quale viene applicato un procedimento nanotecnologico in modo da renderlo semiconduttore. Questo gel va applicato nelle intercapedini dei doppi vetri (o semplicemente spruzzato come spry ad un vetro singolo) e sarebbe in grado di trasformare l’energia fotonica in elettrica. Qualunque superficie vetrata diventerebbe così un generatore di energia elettrica, la sostanza in silicio, infatti, è capace di generare fino a 300 watt per metro quadro (se inserito nei doppi vetri), e 100 watt per metro quadro (nel caso di applicazione in vetrate singole). Gli effetti legati al gel fotovoltaico sono di indubbio interesse e di molteplice applicazione essendo questa una soluzione capace di abbattere i limiti legati all’integrazione architettonica del fotovoltaico nelle case e capace di dare una forte spinta alla micro generazione. Il prodotto raggiungerà la piena commercializzazione a giugno 2009. Vi riporto il link del volantino fornito dalla stessa azienda che spiega in dettaglio le grandi potenzialità del prodotto.

 




 

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

2 Risposte a “Trasformare le finestre in pannelli solari”

  1. ecosole ha detto:

    ” informazioni pannelli solari, moduli fotovoltaici…visita il sito “

    http://ecosole.wordpress.com

    “pannelli fotovoltaici, impianti fotovoltaici, moduli fotovoltaici, pannelli solari fotovoltaici, pannelli solari, celle fotovoltaiche,moduli fotovoltaici, produttori, produzione energia elettrica, produzione, distribuzione , vendita, installazione, fotovoltaico Italia , Napoli , Salerno , Caserta , Avellino , Benevento ,Campania, Abruzzo , Basilicata , Calabria , Emilia Romagna , Friuli Venezia Giulia , Lazio , Liguria , Lombardia , Marche, Molise , Piemonte , Puglia , Sardegna , Sicilia , Toscana , Trentino Alto Adige , Umbria , Valle D’aosta , Veneto , Europa “

  2. skinark ha detto:

    un articolo piu’ che interessante!!!!!!!!provero’ ad attuare cio”’…sempre grande questo blog.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/trasformare-le-finestre-in-pannelli-solari/">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/trasformare-le-finestre-in-pannelli-solari/">
https://twitter.com/slblog
SHARE