Tracciare un grafico con Google








Tra le tante funzioni che Google ci mette a disposizione sul suo smisurato motore di ricerca, ecco l’ultima che si aggiunge alla lunga lista: tracciare i grafici delle funzioni matematiche.

Se finora le risorse online erano pochissime e da ricercare (ne abbiamo parlato tempo fa su queste pagine), ora anche Google ci viene in aiuto con la sua tradizionale semplicità.

La sintassi da usare è infatti veramente facile e si adegua alle altre funzionalità matematiche già implementate.

La funzione va immessa sul campo di ricerca come una normale parola chiave aggiungendo il prefisso graph for seguito dalla funzione che vogliamo disegnare espressa con parentesi e simboli della tastiera come al solito. Nel caso di più funzioni da visualizzare in contemporanea, è necessario separarle da una virgola.

I grafici, che verranno riprodotti su una finestra in prima posizione sulla pagina dei risultati, sono interattivi e zoomabili e le funzioni tracciate assumeranno vari colori per non essere confuse. Selezionando il colore del tracciato (dall’angolo in alto a destra) e spostandosi con il mouse lungo il tracciato avremo il valore numerico delle coordinate x e y.

Il servizio non dispone di troppi fronzoli e non permette di riutilizzare il grafico ottenuto né di sceglierne la risoluzione grafica, ma può essere comunque utilizzato tramite un copia schermo dove si vuole.

Un esempio valido da provare è questo:

data la funzione    
e digitata in questo modo: graph for x/2,cos(pi*x/5),ln(x/2),(x/2)^2  

otteremo questo risultato:

Per la cronaca la funzione generata sull’immagine iniziale potrà essere riprodotta inserendo questa esatta stringa: graph for (sqrt(cos(x))*cos(200*x)+sqrt(abs(x))-0.7)*(4-x*x)^0.01, sqrt(9-x^2), -sqrt(9-x^2)

Saluti

 








Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/tracciare-un-grafico-con-google">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/tracciare-un-grafico-con-google">
https://twitter.com/slblog
SHARE