Tracciare le funzioni matematiche

12 Dicembre 2009 0 di Elvio

E’ un servizio che ho scoperto per caso e devo dire è molto efficiente e funzionale.
E’ disponibile in rete e, di sicuro, farà la felicità di tutti gli studenti di analisi matematica.
Si tratta di un potente strumento per disegnare le funzioni matematiche online e senza necessità di applicativi preinstallati sul computer.

L’applicazione, traccia le funzioni che noi inseriamo nei campi appositi nella risoluzione, colore e range scelto da noi. Supporta tutti gli operatori e le funzioni matematiche elementari e dispone anche di un correttore automatico.

Si possono tracciare fino a 4 funzioni contemporanee e sovrapposte sullo stesso schermo, sceglierne il colore di tracciamento, modificare il range di estensione delle variabili e l’intervallo.
La risoluzione della grafica riprodotta è impostabile a piacere (fino a 1000 x 1000 pixel)
Il sito è stato sviluppato dal tedesco Daniel Schmidt-Loebe che, al momento, è arrivato alla versione 2.3. e dispone di una dettagliata guida d’uso molto chiara e comprensibile (anche se è ancora solo in tedesco).
Il sito lo trovate a questo link.  

Altro prodotto simile, ma meno gradevole esteticamente, lo trovate qui . E’ un po’ meno docile e versatile nell’uso rispetto al precedente, ma ugualmente funzionale.

In alternativa c’é un programma da installare sul proprio PC che potete trovare qui

Buono studio, ragazzi!

 

Aggiornamento del 22 aprile 2012 – Un prodotto molto facile da gestire e pratico nell’uso sempre per tracciare le funzioni matematiche ora ce lo offre anche Google che lo integra addirittura sul proprio motore di ricerca. Per gli usi vi abbiamo dedicato un intero articolo qui.

Altri articoli attinenti o correlati che potrebbero interessarti da questo blog:

Creare documenti on line  
Calcoli e conversioni online  
Tracciare un grafico con Google