Sleeveface: la moda del momento








Sembra essere l’ultima moda che sta spopolando sul web, è creativa, fantasiosa, allegra ed economica, si chiama sleeveface (o sleeve face). Consiste nel sostituire parti del nostro corpo con foto, copertine o immagini provenienti da altre fonti, il risultato, se ben fatto, è una sorta di illusione ottica in cui sembra che il nostro corpo cambi attributi.

Ricordate la pubblicità delle stampanti HP di qualche anno fa in cui inserivano la faccia in una cornice vuota e muovendola vi rimaneva l’immagine stampata? (guardate questo filmatino per capirci)

Lo sleeveface è l’esatto rovescio: si sostituiscono parti del nostro corpo con l’immagine di altri, io lo chiamerei “trapianto ottico”. Il divertimento sta nella ricerca di immagini accattivanti (provenienti da vecchi LP, calendari, riviste, poster, ecc.) da accostare ad un soggetto adatto e quindi fotografarne il risultato.
Sono molto usate le copertine dei dischi in vinile (LP) che hanno forma maneggevole e grandezza giusta, ma qualunque altra immagine o oggetto è utile allo scopo, a patto che il risultato sia divertente (negli esempi che vedete a fianco si possono notare degli “innesti” molto ben riusciti fatti da esperti).

Il lavoro (si fa per dire) è molto creativo e iniziarlo è facilissimo; basta una macchina fotografica, immagini adatte, tanta fantasia, un po’ di amici che vi aiutano… e tanto tempo da perdere.
 Già in America si organizzano delle vere e proprie gare di sleeveface e delle mostre fotografiche sul tema che riscontrano sempre una altissima affluenza di pubblico.

La tecnica sembra sia nata in Galles e c’è anche un sito dedicato in cui è possibile postate le vostre foto per partecipare ai contests e mostrare quanto saprete essere creativi. Credo proprio che sarà il divertimento (o il gioco di società) per il prossimo inverno in Italia. Saluti

 




 

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/sleeveface-la-moda-del-momento">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/sleeveface-la-moda-del-momento">
https://twitter.com/slblog
SHARE