Sci Oh! le vignette comics ascolane

“Sci Oh!” è un fumetto giornaliero scritto e illustrato da Marco Calcinaro e pubblicato per la prima volta sull’omonima pagina di facebook il 26 novembre 2011.
Le strisce sono ambientate a San Benedetto del Tronto (AP) che è anche la città natale dell’autore.

I protagonisti principali sono due giovani, uno smilzo e tatuato, l’altro più grassottello che insieme alla cagnolina di nome ‘Ngula e ad altri grotteschi personaggi danno vita a divertenti e deliranti vignette.
Dei due non si conoscono i nomi per scelta volontaria dell’autore, hanno un aspetto trasandato e la pettinatura che nasconde loro totalmente gli occhi, li rende ancora più astratti.

“Sci Oh!” tratta soprattutto temi di satira sociale, talvolta sfiorando il surreale e il demenziale.
I due giovani protagonisti sottolineano i reali e contorti ragionamenti, le cotraddizioni ed i disagi delle nuove generazioni.

Pur essendo ambientato a San Benedetto del Tronto, il fumetto non utilizza il dialetto sambenedettese puro, ma da esso prende spunto per sviluppare un linguaggio nuovo, ma che si ispira allo slang dialettale comunemente usato dalle nuove generazioni: un mix di italiano contaminato dai vari dialetti delle città confinanti che fanno parte del comprensorio urbano di San Benedetto, come Porto d’Ascoli, Grottammare, Cupra Marittima, Monteprandone, Acquaviva Picena, Martinsicuro (TE), Colonnella (TE), fino ad arrivare al capoluogo di provincia Ascoli Piceno e tutte le cittadine che la circondano.

Il significato marchigiano di sci oh! è grossomodo “Sì, te l’ho detto” oppure “Sì, ma che non mi hai capito?” invece “ngula” dovrebbe avvicinarsi parecchio a “mecojoni!” o alla più colorita “oh fregna!

La vitalità delle vignette, la comicità e l’espressività traspirata, si avvicina di moltissimo al modo di fare del cittadino ascolano e sambenedettese (chi ne ha frequentato i lidi estivi non potrà che confermarlo), tutto ciò rende il fumetto ancor più vero ed autentico marcandone ancor di più la comicità.

“Sci Oh!” ha riscosso un immediato e incredibile successo online, raggiungendo in poco più di un mese oltre 10.000 appassionati sulla propria pagina facebook.

Ma il dato più significativo è la straordinaria partecipazione degli utenti che commentano e condividono le sue vignette.

Oltre allo sviluppo quotidiano online, “Sci Oh!” è diventato anche libro con una prima raccolta delle vignette più significative che ne hanno decretato il successo.

Sono previste in futuro altre pubblicazioni, la più imminente sarà “Luggiornaletto di Sci Oh!”, un fumetto con una storia totalmente inedita sul web, che verrà distribuito nelle edicole, librerie e altri punti vendita.

A chi gli ha chiesto com’è nata l’idea di Sci Oh o a cosa s’ispira, l’autore risponde che è nata quasi per caso e più che altro per gioco. A seguito di un’operazione al ginocchio che lo ha tenuto immobile in casa, per ammazzare il tempo, ha deciso di iniziare questo progetto.
Dapprima ha creato la pagina Facebook di Sci Oh! Che inizialmente doveva rimanere all’interno della sua piccola cerchia di amici.
Poi, con il passaparola, la cosa ha preso sempre più piede, fino ad un successo totalmente inaspettato.

Marco confessa comunque che realizza queste vignette prendendo spunto ed ispirazione dalla sua vita e dai personaggi che incontra nella quotidianità cittadina.

Ora la mente creativa di Calcinaro è pronta per sfornare altre novità quali un fumetto più ben articolato e forse anche un cartone animato, naturalmente sempre con il marchio Sci Oh!.


   
Marco Calcinaro è un bravissimo caricaturista nato a San Benedetto del Tronto nel 1971, diplomato presso l’Academia Belle Arti di Brera nel 1993 è già particolarmente conosciuto ed apprezzato per le sue caricature ed i suoi ritratti. I suoi lavori sono pubblicati principalmente in Italia, Francia e Stati Uniti, ma ha anche lavorato su vari progetti nel fashion design, nell’arte e la grafica.

Vi segnalo quindi:

una raccolta delle sue migliori caricature

una raccolta di ritratti

la pagina Facebook di Sci Oh!…  qui le vedrete già ingrandite

Un saluto Marco, sei veramente bravo!

 


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

2 Risposte a “Sci Oh! le vignette comics ascolane”

  1. elv ha detto:

    Sinceramente non so se sono già distribuite potresti contasttare l’autore, sulla pagina facebook trovi la mail. Ciao Bruno

  2. bruno ha detto:

    dove lo hanno distribuito in zona ascoli piceno?

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/sci-oh-le-vignette-comics-ascolane/">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/sci-oh-le-vignette-comics-ascolane/">
https://twitter.com/slblog
SHARE