Risparmio energetico, efficienza e cogenerazione

5 Febbraio 2008 2 di Elvio

Nella ricerca affannosa di energie rinnovabili e il loro conseguente ottimale sfruttamento, alcune tecnologie interessanti di provenienza nord europea, sembrano andare verso l’utilizzo di tecniche di cogenerazione (produzione integrata di calore ed energia elettrica) con i motori a ciclo Stirling e Brayton.

Entrambi sono macchine termiche a combustione esterna con ottime caratteristiche di efficienza, di semplicità costruttiva, solidità e lunga durata, senza alcuna emissione dannosa nè residui di combustione.

A differenza quindi dei tipici motori a scoppio (che hanno efficienza dell’ordine del 30% massimo) questi motori sfruttano l’espansione dei gas ottenuta dal calore esterno per generare un lavoro meccanico, essi sono silenziosi e poco ingombranti.

La scarsissima manutensione richiesta, può garantire un funzionamento continuativo anche per lunghi periodi, così da ammortizzare ampiamente la spesa sostenuta per l’impianto. Al momento mi risultano pochissime aziende che si stanno cimentando con questa tecnologia qui e qui alcuni esempi italiani. Di seguito alcuni modelli realizzati a casa per gli sperimentatori più incalliti. Esempio1, esempio2, esempio3.

Saluti