OX2 il motore a scoppio che salverà il mondo

Si tratta di un brevetto di un nuovo tipo di motore a scoppio non più basato sul ciclo otto (a pistoni e bielle per intenderci).

L’azienda ADVANCED ENGINE TECNOLOGY sta sviluppando un sistema rivoluzionario (ancora in fase di test) che già promette rendimenti 3 volte superiori ai motori tradizionali, peso dimezzato, coppia elevata anche a ridotti regimi di giri. OX2 è un motore a combustione interna a quattro tempi e otto cilindri. Pesa solo 53 Kg con un’ampiezza di 17,5 cm e un diametro di 32,5 cm, si candida ad essere una soluzione per il futuro con un motore molto compatto e leggero.
La maggiore potenza specifica è il suo punto di forza.
La sua alta performance della coppia motrice, la sua efficienza di carburazione, basse emissioni, la possibilità di usare tutti i tipi di carburante e i ridotti costi di manutenzione, il motore OX2 dimostrerà di essere la più valida alternativa a basso costo e di grande potenza.

 

 

Il motore OX2 è stato valutato come la prima vera scoperta tecnologica nei motori a combustione interna dopo l’introduzione del motore a quattro cilindri più di 139 anni fa. Studi preliminari hanno dmostrato che il motore OX2 raggiungerà o supererà i requisiti governativi e ambientali.
La tecnologia del motore OX2 può essere adattabile per potenze da zero a molte centinaia di cavalli e si addatta in applicazioni marine, generatori, auto, aerei e applicazioni industriali.

Il motore ha solo sei principali componenti di cui solo tre sono parti in movimento, questo facilita il montaggio e abbassa i costi di produzione, la sua semplicità costruttiva assicura un alto livello di qualità e bassi costi di manutenzione.
Poichè il motore OX2 non usa l’albero a gomito, è in grado di ottenere una coppia motrice superiore ad un convenzionale motore a quattro camere di scoppio con camere simili. Il metodo usato per raggiungere la sua straordinaria efficienza è l’oggetto del brevetto. Altre informazioni, foto e caratteristiche le trovate qui, o qui in italiano. Saluti

Altri articoli più recenti che possono interessarti

OX2 il motore a combustione innovativo

 

 

 

 

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

4 Risposte a “OX2 il motore a scoppio che salverà il mondo”

  1. Elv ha detto:

    Forse lei fa un po’ di confusione nell’articolo si parla di un prodotto che è palesemente migliore e superiore ai comuni motori di oggi. Se vogliamo questa è la novità, ma nessuno nega che il progetto sia datato di qualche anno. Al momento comunque sembra essere il passaggio più naturale di tecnologia che ancora utilizza combustibili fossili ma con una efficienza di molto superiore. Non so se le sembra poco.

  2. Anonimo ha detto:

    Novita? e stato gia trattato da riviste degli anni 60 questo motore!!

  3. Elv ha detto:

    La datazione di questo mio articolo risale al 2 maggio 2008. Come riportato il motore è in fase di studio e di ottimizzazione industriale per la grande produzione. Non è una favola è uno dei molti modi per ottenere più efficienza da un sistema a scoppio! In fondo non è così strano poter ottenere un raddoppio di efficienza da un sistema arcaico come un motore termico che spreca oltre il 60% di energia! Diverso è invece il discorso dell’auto ad aria compressa dove le quantità di energia racchiuse su una bombola sono molto limitate addirittura inferiori a quelle accumulabili dalle moderne batterie al litio per le auto elettriche. E’ solo per questo che il sistema non ha avuto futoro.

  4. 2000snlp ha detto:

    Sui giornali, per la precisione su Tutto Scienze, supplemento de La Stampa di Torino, la notizia e’ apparsa almeno 10 anni fa, ma del motore Ox2 montato sulle auto ancora non si sa niente.
    Mi sembra una “favola” come quella dell’idrogeno!

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/ox2-il-motore-a-scoppio-che-salver-il-mondo/">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/ox2-il-motore-a-scoppio-che-salver-il-mondo/">
https://twitter.com/slblog
SHARE