Montelago Celtic Festival 2012

11 Aprile 2012 0 di Elvio

Finalmente quest’anno, con larghissimo anticipo sulle aspettative e con un sito totalmente rinnovato, possiamo proporvi il nuovo programma della decima edizione del Montelago Celtic Festival 2012.

La più grande kermesse italiana di musica celtica si migliora di anno in anno con tanti gruppi musicali importanti, tante nuove attività e tanti servizi dedicati ai visitatori che vi parteciperanno.

Per chi ancora non lo conoscesse ricordiamo che il Festival ospiterà, per 2 intere giornate, i più alti esponenti di musica celtica mondiale e oltre 25.000 persone che si accamperanno con ogni mezzo, bivaccando, giocando, sbraciolando insieme in un territorio incontaminato nei pressi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Per il Popolo di Montelago, nelle due giornate immerse nella quiete della natura incontaminata nel grande altipiano di Taverne, è riservata una intensa programmazione di eventi musicali, goliardici, sportivi e tematici che riempiranno le giornate ai visitatori di ogni età.

Il montelago Celtic Festival 2012 (ex Montelago Celtic Night), anche quest’anno si terrà sull’altipiano di Colfiorito (loc. Taverne) in comune di Serravalle di Chienti (MC) nel cuore dell’Appennino Umbro-Marchigiano nei giorni di venerdì 3 e sabato 4 agosto 2012.

Alcune importanti novità da evidenziare per questa edizione:

Mortimer Pub
Al centro del prato, nel cuore del festival, verrà allestito un grande spazio coperto dove rigenerarsi con concerti jam session e birra celtica. All’ombra e in relax potrete godere, in ogni momento della festa, delle incursioni dei mitici Mortimer Mc Grave e le anteprime dei gruppi che si esibiranno la sera!
Questi gli orari dei concerti programmati all’interno del Pub.

Mercatino Celtico
Il suggestivo mercatino d’artigianato celtico, quest’anno con oltre 60 standisti provenienti da tutta Europa, selezionati per qualità e novità, si danno appuntamento al Festival con indumenti tradizionali, manufatti in pelle, arredi, monili e argenterie, e ancora forgiature di spade, intrecci floreali, giochi per bambini, oggettistica druidica, folletti, fate e specialità gastronomiche.

Campeggio
L’organizzazione dell’area camping destinata alle tende e ai camper prevede quest’anno una suddivisione in blocchi numerati, attraversati da appositi stradelli per consentire una migliore viabilità ai partecipanti, agli addetti alla pulizia ed alla gestione; questo permettere lo svolgimento ordinato e veloce di eventuali azioni di soccorso.
Tra i sevizi forniti: camping gratuito, servizio docce, bagni chimici distinti fra uomini e donne, con interventi di pulizia ogni trenta minuti.
Inoltre un refreshing point con tunnel d’acqua nebulizzata per rinfrescarsi dal solleone d’agosto e ritemprare gli spiriti bollenti!

E ancora stages, concorsi, dibattiti, incontri culturali, giochi celtici, gare sportive e progetti per tutta la durata dell’evento.

Prima però di entrare nel dettaglio della programmazione 2012, vorrei proporre un filmatino che sintetizza il meglio del meglio dal lato musicale, di questo grande festival.

 

 

Per tutto quanto non descritto in queste righe, riferirsi al portale dell’evento http://www.montelagocelticfestival.it/ 

PROGRAMMA CONCERTI Montelago Celtic Festival 2012

VENERDI’ 03

MORTIMER PUB
Ore 16:00   The New Road
Ore 18:30   Rondeau De Fauvel
Ore 20:30   Montelago Celtic Project

PALCO GRANDE
Ore 21:00   EtnoarmòniA
Ore 22:00   Mortimer Mc Grave & Friends /Cisal Piper
Ore 00:00   Furor Gallico


SABATO 04

MORTIMER PUB
Ore 11:30    EtnoarmòniA
Ore 15:00   Montelago Celtic Project
Ore 17:00   Cisalpiper
Ore 20:15   Folkomondo

PALCO GRANDE
Ore 21:00   La Corte di Lunas
Ore 22:00   Rarefolk
Ore 23:30   City of Rome Pipe Band
Ore 01:00   Peatbog Faeries
Ore 02:45   The New Road
Ore 04:00   Rondeau de Favel

 

Per chiarimenti logistici, orario trasporti e mappe riferirsi a queste pagine.

Saluti e arrivederci al festival