Molte verità sulle menzogne








Il popolo vuole essere ingannato, recita il vecchio adagio. E allora è campo aperto per truffatori, superstizioni, teorie del complotto, avvistamenti alieni e via dicendo. Ma c’è chi non ci sta.

Luca Damiani è laureato in Architettura e lavora, in veste di conduttore e autore, con la RAI dal 1978. Esperto di musica, ha collaborato con molte riviste italiane. Ha pubblicato presso Marsilio tre romanzi: Guardati a vita (vincitore del premio Grinzane sezione esordiente), Una fatale e Il baro.

Ha scritto recentemente una breve storia delle bufale mediatiche per Castelvecchi dal titolo: Bufale Un libro che racconta le verità sulle menzogne.

Qui ne potete trovare alcuni assaggi (da Google libri) Il libro inizia con una citazione piuttosto accattivante Quello che è sempre stato creduto da tutti, dovunque, è quasi sicuramente falso.

Paul Valéry

Il testo è molto interessante e ben scritto, ne citiamo un trafiletto introduttivo:

Le beffe mediatiche sono in molti casi una vera e propria forma d’arte. Questo libro è un’analisi impietosa del sistema dei media visto nella sua natura di "fabbrica di falsi e manipolazioni".

Si parte dalla bufala rifilata agli americani da Orson Welles, che annunciò lo "storico" sbarco dei marziani sulla Terra. Passando per i "falsi di regime" dello Stalinismo e del Fascismo, fino alla mitica burla italiana delle false "teste di Modigliani", che mise in ridicolo l’intera critica accademica. Ma davvero siamo capaci di credere fino in fondo a chicchessia o a un suo qualsiasi prodotto?

La risposta di questo libro è definitivamente sì. Ma le beffe mediatiche tendono a farsi scoprire. E proprio per questo sono meno dannose dell’informazione veramente disonesta.

Vedi anche: Silvano Fuso, chimico e membro del Cicap (già citato), autore di Pinocchio e la scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche.A destra una vignetta di Altan pubblicata su L’Espresso nel marzo 2004.

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/molte-verit-sulle-menzogne">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/molte-verit-sulle-menzogne">
https://twitter.com/slblog
SHARE