L'illusione dell'anello di Koffka

2 Febbraio 2008 1 di Elvio

Una famosa illusione ottica è l’anello di Koffka. E’ possibile vedere un’animazione molto convincente qui.

Chi fosse interessato a questi effetti e alle illusioni ottiche in generale, vi propongo questo bel sito, oppure anche questo.

Intanto eccovi due immagini molto ambigue:


quante zampe ha questo elefante?


Qui un volto di uomo o una bella donna?

Guardate ora attentamente questa immagine: la ballerina sta ruotando in senso orario o antiorario?

La risposta giusta, in questo caso non c’è. Perché dipende tutto da come usate la testa e dipenderà da quale dei due emisferi del vostro cervello domina sull’altro.
Se la vostra risposta è : IN SENSO ORARIO

In voi prevale la parte sinistra del cervello, la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empirici, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento.

La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi. Per farle invertire rotazione, provate a lasciarvi andare un po’ di più, date più spazio alla parte che si occupa di immagazzinare e gestire le immagini e liberate la fantasia e le emozioni.

Se la vostra risposta è : IN SENSO ANTIORARIO

In voi prevale l’emisfero destro, la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, alla percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione.

Quella che gestisce la vostra percezione dello spazio, le vostre fantasie, l’impeto e il prendersi dei rischi. Se volete vedere l’immagine girare in senso opposto il consiglio è di provare a concentrarvi di più, a porre più attenzione ai particolari dell’immagine.

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
error0