Le sorprese nei software

16 Marzo 2008 0 di Elvio

Con l’avvicinarsi della Pasqua, parliamo di sorprese nei software.

Sono dette Easter egg e, in italiano, significa letteralmente, uovo di Pasqua.
E’ un contenuto, di solito di natura faceta o bizzarra, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso.

Questo contenuto si classifica come Easter egg se è qualcosa di completamente estraneo alle normali funzioni del software in questione, e al tempo stesso, non causa nessun particolare danno (quindi si escludono contenuti nascosti di natura diversa come virus, trojan, spyware e via dicendo).

Un esempio celebre sono i frammenti di videogiochi attivabili con determinate pressioni di tasti in molte versioni di Microsoft Excel o altri prodotti Office. Pensate che c’è un sito specifico proprio per conoscere le funzionalità nascoste dei software con tanto di classifica di gradimento del pubblico lo trovate qui il sito è in inglese, ma è abbastanza facile ed intuitivo da capire. Qui invece vengono indicati anche i modi e le sequenze per l’attivazione della “sorpresa” su moltissimi software.

Da ultimo vi segnalo come implementare il giochino guerre stellari celato in Open Office, il formidabile pacchetto gratuito della Sun Microsystem che non ha nulla da invidiare all’equivalente e costosissimo pacchetto della Microsoft appena citato.
1) Aprire un nuovo foglio di calcolo in OpenOffice Calc
2) inserire su una cella qualsiasi =game() e premere INVIO
3) Nella cella comparirà say what?
4) quindi battere questa formula =GAME(“StarWars”)
5) A questo punto
vi apparirà una nuova finestra per il gioco
6) Se vi compare “oh no, not again!” chiudere Open Office, riaprirlo e ritentare da punto uno.

Vi segnalo anche un filmatino che in fine riproduce le cose che vi ho appena detto.



Saluti a tutti