Inviare file da PC a PC tramite il web

24 Agosto 2010 0 di Elvio

Vi sarà capitato di dover inviare a parenti o amici delle foto, brani musicali o files di grandi dimensioni; vi sarete accorti che non riuscire nell’intento è la regola. I motivi sono diversi e vanno dalle molte limitazioni applicate alle nostre caselle di posta elettronica fino alle limitazioni di spazio disponibile sui server per il nostro uso.
Il problema di base è che una casella di posta non è adatta a questo strano uso perché, per sua natura, un server di posta elettronica accetta solo caratteri alfanumerici e poco altro. Per inviare un allegato quindi, il file deve subire una conversione in un formato accettabile dal server, per poi essere riconvertito (al suo ricevimento) per riottenerne il file originale.
Tutte queste procedure, unite alla probabilità più alta di errori e varie altre complicazioni funzionali, fa sì che i file digitali di grandi dimensioni non arrivino quasi mai al destinatario tramite il comune server di posta.

In alternativa vi sarebbero i programmi di messaggistica istantanea (o chat) come Skype, MSN Messenger, Google Talk e Yahoo Messenger che permettono di trasferire abbastanza facilmente file da un computer all’altro, senza troppe restrizioni sulla dimensione del file o sul tipo di file. Questo sarebbe anche il modo più veloce per muovere dei file, ma è necessario che entrambe le postazioni tengano il client chat aperto, sia per inviare che per ricevere il file.

Vi sono poi altre soluzioni (anche gratuite) che permettono lo scambio di file tra 2 PC, ma prevedono il deposito dei nostri files su server dedicati per un certo periodo tramite un pre-caricamento (upload) quindi uno scaricamento successivo da parte dell’altro utente interessato ai nostri files.