Impariamo a digitare alla cieca








Digitare senza dover guardare la tastiera e poter tenere sempre sotto controllo il monitor sarebbe molto efficiente. Avete mai pensato quanto tempo potreste risparmiare?
In fondo scrivere con dieci dita è sicuramente il metodo più veloce e razionale per utilizzare la tastiera del computer e iniziando lezioni di dattilo sarebbe facile riuscirci.
E’ anche vero però che seguire lezioni di dattilografia costa denaro e porta via del tempo ai nostri impegni.
Per questo vorrei proporvi alcuni strumenti, molto ben fatti, che insegnano ad usare la tastiera in modo ottimale, senza troppo impegno, nei modi e nei tempi che preferite.

I programmi che segnalo di seguito sono liberamente scaricabili cliccando sul nome; quindi iniziamo.
 
Addictive Typing Lesson è un’estensione per il browser Firefox che permette di esercitarsi nell’arte di scrivere velocemente con la tastiera, dispone di 26 lezioni pronte per l’uso e vi dà la possibilità di realizzarne altre 50 personalizzate.

Tutore Dattilo  è un’applicazione pensata per aiutare i bambini (o gli adulti meno esperti), nell’uso della tastiera del computer. 
Il programma propone, di default, una serie di esercizi (ottimizzati in funzione del layout di tastiera) suddivisi in tre livelli con difficoltà progressive, che consentono di migliorare rapidamente la velocità e la precisione di battitura. Inoltre, tramite l’Editor Dattilo fornito con il programma, è possibile creare in modo molto semplice, esercitazioni personalizzate, anche in lingue diverse, con grado di difficoltà a discrezione personale. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti in modalità “principiante” o “esperto”; questo per differenziare l’attribuzione del punteggio finale e stimolare, soprattutto agli inizi, la motivazione all’apprendimento.
Al termine di ogni esercizio, inoltre, è possibile visualizzare e stampare un dettagliato resoconto dei risultati parziali e complessivi ottenuti. Tale resoconto comprende, oltre alla velocità ed i punteggi ottenuti nei singoli esercizi, le battute totali, la velocità media, gli errori e il rapporto tra questi e le digitazioni complessive.
Qui potrete trovare altre utili informazioni.

TypingWeb  (Corso On Line)
E’ un servizio web gratuito dedicato a tutte quelle persone che vogliono imparare a scrivere velocemente dalla tastiera del proprio PC. E’ un vero corso di dattilografia su computer e si rivolge a tutti coloro che svolgono una qualunque attività in cui è previsto l’utilizzo del computer. La possibilità di aumentare in maniera significativa le perfomance di digitazione è utile infatti a segretarie, contabili, manager, programmatori, personale di amministrazione, traduttori, scrittori, insegnanti ecc.
Il servizio mette a disposizione una serie di tutorial interattivi, suddivisi per difficoltà, nei quali si dovrà praticamente seguire le istruzioni fornite a video per replicarle direttamente su tastiera.
Non richiede necessariamente una registrazione anche se quest’ultima può rendersi utile per salvare i risultati personali ed accedere a sezioni aggiuntive del sito, entrare a far parte di una classifica generale etc.
Per iniziare ad utilizzare lo strumento, è necessario scegliere il livello di difficoltà tra principiante, intermedio, avanzato o speciale e cliccare su “Begin” per avviare un tutorial contenuto nella categoria prescelta.
Chiare e semplici istruzioni, forniranno una serie di lettere da digitare nella tastiera, visualizzando inoltre con quale mano digitarle.
Alla fine della lezione lo strumento visualizzerà i risultati ottenuti, mostrando la precisione, velocità e tempo di battitura.

DattiloCorso è un altro corso ben strutturato online e totalmente gratuito.
Per iniziare è richiesta una breve registrazione, il corso contiene 27 lezioni guidate ed interattive
e promette:
– di imparare a scrivere correttamente al computer in poche ore.
– di riuscire a scrivere molto presto con le 10 dita a buona velocità
– di migliorare passo passo le prestazioni seguendo i propri ritmi.

Keybr è un istruttore di digitazione in flash che vi aiuterà ad aumentare la vostra velocità ed efficienza di scrittura, tramite PC.
Potrete scegliere fra tre lezioni base che comprederanno un certo numero di tasti e poi, avanzando nelle lezioni, veranno aggiunti sempre più tasti per rendervi le cose un tantino più difficili. Keybr, inoltre, controllerà i vostri errori e le vostre parole battute per minuto (words per minute – WPM).
Per utenti premium: Keybr offre anche l’opportunità di creare propri testi personali sui quali fare pratica, grazie alla sua modalità custom (necessita di breve registrazione).

Per finire segnalo Solo Typing Tutor in italiano  (a pagamento) è un programma di apprendimento in 100 lezioni per dattilografia alla cieca da installare sul proprio PC. Per farsi un’idea della bontà delle lezioni, offre le prime 10 lezioni gratuitamente. E’ un corso molto ben organizzato ed è riconosciuto da molti esperti come tra i migliori in circolazione.

Ora, per testare la vostra abilità di dattilografi, vi segnalo questo test

Fingerjig è un gioco che vi ‘spara’ addosso delle parole, talvolta di senso compiuto, talvolta completamente casuali, ma sempre chiare e leggibili,  voi dovrete ribatterle il più in fretta possibile senza fare errori (che penalizzerebbero il punteggio). Vi assicuro che è divertente e umiliante nello stesso tempo: alla fine del test vi renderete conto che è davvero difficile avvicinarsi ai migliori punteggi indicati, sicuramente ottenuti con molta abilità, ma anche con tastiere non convenzionali. Consiglio di provarlo anche se non avete seguito alcun corso, così vi renderete conto di quanto potreste migliorare!  Personalmente sono arrivato l’ottavo del giorno (tra gli italiani) con 172.269 contro i 2.265.914 punti del  primo piazzato (un vero abisso!).  Saluti.

 




 

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/impariamo-a-digitare-alla-cieca">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/impariamo-a-digitare-alla-cieca">
https://twitter.com/slblog
SHARE