Il pannello solare termico più efficiente al mondo

21 Aprile 2009 0 di Elvio

La compagnia irlandese Surface Power ha presentato un nuovo pannello solare termico molto più efficiente dei tradizionali.

L’azienda ritiene che il nuovo pannello potrà contribuire a ridurre la spesa per il riscaldamento dell’acqua calda (fino al 70% se l’edificio rispetta i moderni standard di isolamento termico).
Il pannello, frutto di uno studio durato 6 anni, è stato sottoposto a documentati test comparativi con altri 52 tipi di collettori solari dando ottimi risultati.
La certificazione del rendimento energetico del pannello è stata rilasciata dalla TUV Rhineland (ente certificatore indipendente riconosciuto a livello mondiale). I test eseguiti mostrano che il nuovo ritrovato è del 131% più efficiente rispetto ai pannelli tradizionali durante la mattina e alla sera e del 76% nel pomeriggio.

Surface Power è stata fondata nel 2003 e si occupa di prodotti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, dal solare termico, al fotovoltaico, all’eolico, alle biomasse, ecc. John Quinn (il fondatore) ha commentato “Abbiamo già ricevuto oltre 400 ordini dagli USA, il nostro collettore è unico al mondo”, successivamente ha dichiarato che la Compagnia sta sviluppando molti altri nuovi prodotti ed ha intenzione di immetterne sul mercato uno all’anno.

Saluti




------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
error0