Il fotovoltaico a film sottile sarà prodotto in Italia

21 Dicembre 2009 0 di Elvio

E’ stato inaugurato il 21 dicembre e si estende per oltre 25.000 mq il nuovo stabilimento di pannelli fotovoltaici con tecnologia a film sottile.
E’ al momento, il più grande in Italia e terzo in Europa. Ha richiesto un investimento per oltre 90 milioni di € ottenuto interamente da capitali privati e bancari. La società fa capo alla Moncada Solar Equipment del gruppo Moncada Energy (di Agrigento) e la Alpiq Italia.
E’ situato in provincia di Caltanissetta a Campofranco (Sicilia) ed occuperà nel prossimo futuro oltre 130 addetti. E’ prevista una produzione in pannelli solari di oltre 40 MW/anno in tecnologia a silicio a film sottile a giunzione singola, una tecnologia brevettata dalla Applied Materials (USA).
Il processo produttivo si basa su un plasma arricchito che, grazie a particolari macchinari e lavorazioni, produce vapori chimici attraverso i quali si deposita uno strato di silicio “drogato” che costituisce la base della nuova cella fotovoltaica.
L’obiettivo della fabbrica, che utilizza il silano e che, quindi, è indipendente dalle speculazioni del mercato del silicio, è quello di aumentare la resa dei pannelli al punto da renderli più convenienti delle fattorie eoliche di cui la Moncada è pure uno dei principali produttori e utilizzatori in Italia.
I pannelli saranno destinati ai parchi fotovoltaici del gruppo Moncada autorizzati e in via di autorizzazione, in Sicilia e in vari Paesi esteri.

Fonte: Moncada

Altri articoli attinenti o correlati da questo blog:

Pannelli fotovoltaici: perché oggi conviene

Fotovoltaico: nuove tecnologie a film sottile

Il fotovoltaico a concentrazione sarà economico e trasportabile

Moltiplicare l’efficienza del fotovoltaico con una vernice

Trasformare le finestre in pannelli solari

Il pannello solare termico più efficiente al mondo

Anche l’impiego, oggi, viene dal sole

Ottime le prospettive occupazionali nel fotovoltaico