Il bello dell'hosting gratuito

20 Giugno 2008 2 di Elvio

Ilbello.com fornisce un servizio di hosting (sotto linux) completamente gratuito e assolutamente privo di pubblicità. Gli account attivati (con l’indirizzo nomescelto.ilbello.com) non ci faranno sentire assolutamente le limitazioni e la povertà di un servizio gratuito o di basso costo. Io che l’ho già provato e confrontato con blasonati servizi a pagamento, devo dire che, tranne per lo spazio disponibile (comunque ampio), non trovo particolari limitazioni, semmai dei vantaggi.

Gli account attivati avranno queste caratteristiche:

  • nessuno ads, popup, banner, spam
  • 150MiB di spazio web – PHP versione >= 5.2.5 (sempre aggiornato)
  • Database MySQL 5 senza limitazioni su query o connessioni giornaliere
  • Gestione database tramite phpMyAdmin >= 2.11.1.2 (sempre aggiornato)
  • Traffico flat – Accesso FTP dedicato h24
  • Safe_mode OFF (Perfetto per Joomla)
  • Librerie GD2, PDO, XML
  • Supporto base tramite forum ed email
  • software precaricabili a scelta

L’hosting gratuito ilbello.com si distingue per le caratteristiche tecniche e per l’impiego di versioni sempre aggiornate ed ottimizzate di Apache, MySQL e PHP (compresi i moduli per aumentarne la sicurezza e l’efficienza). La configurazione è estremamente flessibile (grazie al meccanismo suExec ed alla direttiva safe_mode off del php.ini) e consente un’eccezionale compatibilità con la maggior parte dei software php esistenti, superiore a quella di rinomati servizi di hosting a pagamento.


Sebbene sia un servizio di hosting pensato per utenti con un minimo di esperienza, al momento della registrazione è possibile selezionare un eventuale CMS (es. Joomla), Forum (SMF) o Blog (WordPress) da preinstallare nel proprio spazio, semplificando e comunque velocizzando la fase di upload del setup.

Vi elenco ulteriori dettagli del servizio
* . PHP 5.2.6
* . Nuovo server
* . Supporto Magento (software Open Source per il commercio elettronico)
* . Apache 2.2.8
* . Ottimizzare codice PHP
* . Precaricamento software
* . suExec
* . Safe_mode Off

Io, che sto provando il servizio per imparare ad usare joomla 1,5 ed approfondirne le caratteristiche, mi sono trovato molto bene (per questi lavori infatti, si ha bisogno di un server o un sito con database dedicato) qui è tutto disponibile e pure gratis!. Ma in fondo che volete di più? Con tre segni di spunta, vi registrate, richiedete i software da istallare ed abilitate il sito, poi … la mattina dopo, trovate il vostro software ed il data base bell’è pronto senza dover caricare nulla, praticamente in 12/24 h siete operativi al 100%. Vi sembra poco?

Provatelo se veramente interessati perché se non attivate entro i 10 giorni o non avrete accessi per 3 mesi, verrete cancellati. Ovviamente il servizio viene lasciato a chi ne fà uso e non lo spreca!