I conti dormienti 2009

Si va di nuovo all’appello per i conti dormienti. Dopo il primo censimento (chiuso nel dicembre scorso) dei rapporti non movimentati da almeno dieci anni (vi erano oltre un milione di conti, per un valore di circa 800 milioni di euro, già dormienti al 17 agosto 2007) visibile a questo link, è ora la volta dei conti correnti, dei certificati di deposito e dei libretti postali che hanno compiuto i dieci anni dopo il 17 agosto 2007. E’ stato quindi pubblicato il nuovo elenco: si tratta di 35.426 rapporti (sia nominativi che al portatore), del valore di più di 47 milioni di euro e lo potrete consultare a questo link.
Si tratta della applicazione delle recenti disposizioni atte a far confluire tutti questi soldi dimenticati in un fondo destinato a fini sociali.

L’elenco è consultabile inserendo nella stringa di ricerca il cognome (se necessario anche il nome) dell’intestatario del rapporto dormiente oppure il nome della banca o il numero del rapporto (selezionando la provincia o il Paese estero di riferimento).

Chi sospetta di aver dimenticato del denaro in banca potrà così cercarsi e, se si scopre tra i titolari smemorati, potrà recarsi allo sportello, fare una qualsiasi operazione in modo da risvegliare il conto.
Fatelo in fretta perché il denaro resterà nelle casse delle banche solo fino al 31 maggio e poi passerà al nuovo fondo (istituito presso il ministero dell’Economia).
Anche dopo questa data, non tutto sarà perduto: essi potranno rivolgersi (ancora per dieci anni) al Ministero per ottenerne la restituzione, ma il percorso diventerà di certo molto più complesso. Correte quindi.

fonte: Il Sole 24 h

 




 

------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/i-conti-dormienti-2009/">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/i-conti-dormienti-2009/">
https://twitter.com/slblog
SHARE