Firefox 8: prestazioni incredibili

10 Novembre 2011 0 di Elvio

E’ da molto tempo che questo blog non si occupa di browser forse perché poi, andando avanti con le versioni, tutti i browser finiscono per assomigliarsi e tutti, alla fine, fanno le stesse cose.
Questa volta però è diverso, ho appena installato la nuova versione Firefox 8.0 italiano, la lancio e rimango sbalordito per una velocità di caricamento e di esecuzione veramente fuori dall’ordinario.

La nuova versione del browser Firefox 8 integra cambiamenti strutturali di tutto rispetto. Cambiamenti che non se ne vedevano almeno dalla versione 4.0 (in pratica da quando hanno deciso di fare un ciclo di aggiornamento ogni mese e mezzo)

La prima novità riguarda gli add-on: in fase di primo avvio, si apre un box di dialogo in cui è possibile avere una visione d’insieme di tutti gli add-on che erano già installati e si vedranno ora disabilitati di default, quindi non saranno reinstallati sulla nuova versione tutti quelli che non sono parte integrante del browser (tipo toolbar ed altre diavolerie).
Sarà poi compito dell’utente farli riattivare o meno, ma io, personalmente, consiglio di lasciare tutto disattivato per godere di prestazioni veramente da brivido.

Come dice il programmatore Justin Scott di Mozilla Foundation: “Questi add-on installati da terze parti presentano diversi problemi: possono rallentare l’avvio e il tempo di caricamento delle pagine di Firefox, possono ingombrare l’interfaccia con toolbar che spesso non sono usate, rimangono indietro quanto a compatibilità e sicurezza e, cosa più importante, non permettono all’utente di controllare i propri add-on”.

Lo stesso browser, tra le specifiche tecniche, dichiara:

Velocità supersonica

Con tempi di avvio ridotti, una visualizzazione più rapida degli oggetti grafici e un miglioramento sostanziale nella velocità di caricamento delle pagine, Firefox garantisce un incremento di prestazioni che noterai immediatamente. A partire dall’introduzione dei Compartment JavaScript, a una più efficiente gestione degli oggetti Javascript per il supporto a ECMAScript5, fino ad arrivare alla realizzazione del nuovo motore Javascript, JägerMonkey, abbiamo lavorato duramente “sotto il cofano” per realizzare il più potente Firefox di sempre.

Protezione dagli arresti anomali

Firefox garantisce una navigazione senza interruzioni in caso di arresto anomalo (crash) dei plugin Adobe Flash, Apple Quicktime o Microsoft Silverlight. Il blocco o il crash di uno di questi plugin, tra i più comunemente utilizzati, non coinvolgerà altre componenti del browser. Al contrario, sarà sufficiente ricaricare la pagina per riavviare il plugin e riprovare.

Le mie impressioni

Nonostante le mie siano impressioni soggettive, nonostante le mie misure siano empiriche e relative, nonostante la velocità della mia linea nun superi i 2 Mbit, tutte le pagine con FF 8 si aprono con una velocità incredibile e la navigazione è fluida e piacevole.

L’ultima prova l’ho fatta con l’apertura di questo blog (solitamente lento e poco ottimizzato): dapprima, con la versione precedente (FF 7),  l’apertura della home page si avviava in circa 20 secondi (da 15 a 30 secondi con altri browser).
Stamattina, vuotata la cache e lanciato FF8, il blog si carica in soli 3-6 secondi netti!

Ora valutatelo anche voi, io, modestamente ve lo consiglio, poi fatemi sapere che ne pensate.

Ah, dimenticavo la nuova versione del broser si scarica dal solito posto oppure da qui.

Saluti