Effetti sonori dal web

18 Ottobre 2009 0 di Elvio

Nella selva di pagine disponibili nella grande rete, cercare un suono o un rumore da utilizzare nel vostro social network o nel vostro cellulare può diventare complicato e caotico.
Per questo motivo è nato Soungle, una enorme raccolta di suoni molto facili da scovare e scegliere.
A prima vista assomiglia ad un comune motore di ricerca, ma in realtà è una enorme libreria di suoni totalmente gratuita.
Per cercare un suono basta inserire una keyword adatta e ci verranno visualizzate una serie di proposte ascoltabili e scaricabili. Benché la pagina parli in italiano, tenete presente che il motore lavora in inglese e traduce la vostra richiesta in automatico. In alcuni casi potrebbe essere utile “imboccare” il motore con l’esatta parola inglese per trovare ciò che si cerca.
Sarà quindi possibile inserire una semplice parola come “cane” per ottenere molti risultati dei versi di un cane, ma potrebbe servirvi il rumore di un battello e non otterrete risultati fino a che non inserite “boat” (misteri dei traduttori automatici!).
In fondo non mi sembra questo un gran problema visto che un semplice vocabolario potrà risolvervi il problema.
Il sistema, un può come Wikipedia, vi dà anche la possibilità di aggiungere dei vostri suoni e possono essere inviati via mail oppure dietro compilazione di un apposito form.
I suoni comunque sono molto belli e liberi da diritti d’autore quindi tranquillamente utilizzabili. Dimenticavo: per accedere al sito cliccate qui. Saluti

Aggiornamento del 25 agosto 2010

Riprendendo in considerazione questo post, vorrei segnalare ai lettori un altro interessante sito che permette (sempre gratuitamente) il download di suoni e rumori tra i più vari e diversi.
Il portale si chiama freesound ed è in sostanza un forum che accetta e rende disponibili a tutti anche i suoni degli altri utenti.
Per poter scaricare un suono però bisogna registrarsi ed accettare le regole di copyright che vengono presentate.