Convertire un file MIDI in MP3

16 Luglio 2009 0 di Elvio

Come saprete, convertire un file midi in un file ascoltabile senza PC o senza un expander midi non è cosa semplice.
In parole povere il problema è che il contenuto Midi deve essere interpretato prima, poi convertito in musica da speciali sintetizzatori a 64 – 128 – 256 voci (o campionatori) che ne riproducono gli strumenti scelti sul brano da riprodurre.
Avrete anche notato che non tutti i riproduttori (o expander) midi suonano allo stesso modo, in quanto vi sono varie tecniche per riprodurre artificialmente uno strumento e più il suono risulta veritiero e simile alla realtà e più l’expander risulta costoso.

Dopo questa breve presentazione, vi vorrei segnalare un tool gratuito on line che può risultare veramente comodo a molti musicisti.
Il sito promette (e mantiene) di convertire un vostro file midi in un file MP3 o Wav quindi normalmente ascoltabile da un normale CD o ipod senza ulteriori apparecchiature.
Tra le varie (e molte) opzioni di esportazione che il sito offre, va segnalata la scelta di 5 set di strumenti, la conversione a 8 – 16 e 24 bit in mono o stereo, l’aumento e la diminuzione del volume e del tempo, la trasposizione fino ad una ottava e la scelta del bitrate in esportazione (per l’mp3) da 32 Kbps fino a 320 kbps

Il portale in realtà non finisce qui se sfogliate tra i menù troverete un vivace forum (in inglese), una miriade di file midi inseriti dagli utenti ed organizzati in categorie e molto altro.
Il mio consiglio è di dare una vista, il sito lo trovate qui mentre il convertitore da Midi a Wav – MP3 lo trovate qui. Saluti

Altri articoli attinenti o correlati sempre da questo blog:

La sintesi musicale in sintesi