Con Wright muore la musica dei Pink Floyd

17 Settembre 2008 7 di Elvio

Il tastierista della mitica band inglese aveva 65 anni ed era malato da tempo.
Nato in una famiglia benestante di Londra, Wright (sulla foto a sinistra) frequentò da studente il London College of Music, dove ha il suo primo contatto con la musica. Abbandona però le lezioni di pianoforte dopo appena due settimane per iscriversi alla facoltà di architettura al politecnico di Regent Street.
Qui conosce Roger Waters e Nick Mason, ma ben presto abbandona gli studi per seguire la sua passione per la musica. Nel 1965 i tre, insieme a Syd Barrett, fondano i Pink Floyd. Dopo l’uscita di Syd Barrett, Wright diventa il compositore melodico del gruppo. La somiglianza della sua voce con quella del chitarrista subentrato a Barrett, David Gilmour, viene sfruttata per creare in alcune canzoni effetti sonori entrati nella storia della musica. I Pink Floyd raggiunsero il successo mondiale grazie a canzoni come Wish You Were Here e Money, e con i concept-album quali The Dark Side of the Moon e The Wall. Wright, il compositore melodico del gruppo, è l’autore di alcuni grandi pezzi di questo storico gruppo come The Great Gig In The Sky e Us And Them e On the Run pubblicati su The Dark Side Of The Moon un’album del 1973 che è anche uno dei più grandi capolavori entrato nella storia del rock.
Lasciò la band agli inizi degli anni ’80 per poi rientrarvi per collaborare al nuovo lavoro A Momentary Lapse of Reason. Nel 1985 dopo la dolorosa separazione tra Roger Waters e il resto del gruppo, con David Gilmour il virtuoso chitarrista subentrato nel 1968 a Syd Barrett, Wright dette anche un contributo importantissimo alla nascita dell’ultimo grande album dei Pink Floyd, The Division Bell.
A ricordo del grande talento di questo artista, vi segnalo due brani stupendi e molto significativi Us and Them e Hey you. Ascoltateli, ne vale proprio la pena. Un saluto.