Come proteggersi dal sole estivo








Secondo gli antropologi l’uomo è nato dai 3 ai 4 milioni di anni fa nell’Africa sud-orientale. Essendo questa una regione dove i raggi solari sono permanentemente allo zenith (quindi massima energia solare), l’uomo è ovviamente nato con la pelle scura. Una pelle cioè ben protetta da un’abbondante e attiva presenza di pigmento melaninico (la melanina è in pratica un filtro naturale contro le radiazioni solari) che serve per evitare i possibili danni dei raggi ultravioletti sull’epidermide.
Si seduce quindi che la prima razza umana sia stata sicuramente nera.
Nel corso dei secoli e dei millenni, l’uomo si è spostato sempre più a Nord, e la pelle, per la carenza solare, si è progressivamente e naturalmente schiarita, fino a diventare, in certi soggetti, totalmente chiara ed indifesa nei confronti del sole. Principalmente per questo motivo che si sono contraddistinte varie razze dalle caratteristiche estetiche simili, ma di colore diverso. Ecco quindi i nord-africani, gli asiatici, i mediterranei del sud e del nord, i celtici, gli anglosassoni ed i biondissimi scandinavi.
Va chiarito che il progressivo sbiancamento della pelle si è reso necessario per adattarsi al nuovo ambiente, in quanto, abitando regioni dove i raggi vitali del sole erano estremamente scarsi, l’uomo aveva bisogno di porre il minor impedimento possibile per catturare quella poca illuminazione delle zone dove vivevano, questo per poter riuscire ugualmente a sintetizzare la vitamina D ed a godere degli effetti benefici e fotobiologici utili all’organismo umano.

Scan the QR Code
Se ti è piaciuto questo post condividi in mobilità e diffondi tra i tuoi amici.
Come fare: con l’interprete di QR Code inserito nel tuo smartphone, potrai condividere il link di questa pagina (contenuto in questo strano quadrato) via e-mail – SMS – Skype – WhatsApp – Facebook (o altri social) a tutti i tuoi amici. Ti ringraziamo per il tuo aiuto.






Questo spazio è disponibile per promozioni o pubblicità in vari formati e dimensioni, se sei interessato contattaci o leggi qui


------- Se ti è piaciuto il post diffondi e metti Mi Piace
0
Puoi lasciare un commento o un trackback dal tuo sito.

Lascia una risposta

Powered by WordPress | Designed by: 7Graus | Thanks to 7Graus WP Themes

Se trovi interessanti gli argomenti... condividi.

  • http://www.stampolampo.it/feed/
  • Follow by Email
  • https://www.facebook.com/stampolampoblog/
  • https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
    http://www.stampolampo.it/come-proteggersi-dal-sole-estivo">
  • https://twitter.com/slblog
  • SHARE
http://www.stampolampo.it/feed/
Follow by Email
https://www.facebook.com/stampolampoblog/
https://plus.google.com/u/0/+StampolampoIt
http://www.stampolampo.it/come-proteggersi-dal-sole-estivo">
https://twitter.com/slblog
SHARE