AVG condannato per eccesso di zelo

11 Novembre 2008 1 di Elvio

E’ stato un giorno funesto, ieri, per AVG e per i suoi utenti.
AVG Technologies, è la società che sviluppa il famoso antivirus per Windows. L’aggiornamento distribuito da AVG domenica scorsa (9 novembre) si è rivelato, disastroso. Come una vera bomba ad orologeria, ha colpito molti fruitori ignari, con una deflagrazione ancor più grave dell’ipotetico virus. Per un errore di AVG, l’upgrade fa riconoscere come infetti due file di sistema di Windows, user32.dll e winsrv.dll, e di conseguenza propone all’utente di ripulirli o di metterli in quarantena. In entrambi i casi il risultato è tanto letale quanto dirompente, infatti, alla prima riaccensione del sistema, Windows si blocca in fase di caricamento con un messaggio di errore e conseguente schermata blu. La cosa più assurda è che per la soluzione si va a pensare a tutto fuorché ad una simile banalità (è capitato anche a me). Si pensa ad un nuovo virus, ad un difetto di aggiornamenti, ad un problema del disco o della memoria.
Per chi fosse incorso in questo problema e l’antivirus avesse rilevato questi due “falsi positivi”, prima del riavvio del PC, può ripristinare i file cancellati da AVG accedendo alla sezione Virus Vault di quest’ultimo, selezionare user32.dll e winsrv.dll, e cliccare su restore.

Per chi invece ha già riavviato il proprio sistema, ed ha trovato una schermata blu, può ripristinare i file mancanti o modificati servendosi di alcuni suggerimenti che seguono.

Ma prima precisiamo due cose:

– Il problema sembra riguardi solo Windows XP.

– Suggerimenti ufficiali su come ripristinare il riavvio di Windows vengono forniti sul sito del distributore italiano di AVG e sul forum ufficiale di AVG Free.

Alcuni passi preventivi per tentare facilmente il ripristino:

Si sconsiglia vivamente la procedura a persone poco esperte e poco pratiche dei vecchi comandi DOS.

iniziamo:

– Entrate in modalità provvisoria (che è l’unica modalità funzionate dopo questo danno) premendo F8 all’avvio di Windows va ora cercato il file user32.dll da ripristinare ATTENZIONE: potrebbero non andare bene per tutti i file che troverete (dipende molto dai livelli di service pack e aggiornamenti istallati nel proprio PC).
Entrate nel prompt di dos e posizionatevi in c:windows ora battete dir user32.dll /s per trovare tutti i punti in cui sono posizionati le varie versioni di user32.dll (personalmente ho trovato il file buono nella cartella C:WINDOWS$NtUninstallKB925902$)
Aprire da risorse del computer il disco di sistema e posizionarsi su windowssystem32 (in finestra ridotta in modo da vedere il desktop sottostante) quindi cercare il file user32.dll (che è quello difettoso) e spostarlo sul desktop trascinandolo fuori tramite il mouse si dovrebbe ottenere lo spostamento e non la copia del file (la cancellazione non sarebbe possibile in quanto è un file in uso e non ci è permessa)
Sostituire il file eliminato con la copia buona trovata precedentemente l’operazione potrà essere fatta con il prompt dei comandi, con il copia incolla di windows o con trascinamento (+ CTRL) da due finestre attigue.

Fatto, a questo punto l’operazione dovrebbe essere riuscita, fate riavviare il sistema e lasciare che AVG faccia i dovuti aggiornamenti (ora corretti) all’antivirus. Io vi auguro un buon ripristino. Saluti