Austrumi un linux leggero e veloce

11 Marzo 2008 0 di Elvio
AUSTRUMI è una distribuzione Linux Live proveniente dalla Lettonia. Ha dimensioni ridottissime (solo 65,5 MB) e si adatta all’utilizzo attraverso una memoria stick USB o tramite CD-ROM. E’ basata su Slackware, ed è una distribuzione particolarmente efficace e leggera in grado di rivitalizzare computer datati e restituire una macchina usabile ed efficiente. Al momento è disponibile sul sito la versione 1.5.1 scaricabile in formato ISO.
Per renderla operativa (in formato Live CD) basta aprire il file austrumi-1.5.1.iso con un programma di masterizzazione (tipo Nero) e masterizzare il tutto senza fare alcuna modifica. Dopo pochissimo avrete il CD pronto all’uso. La versione parte in lingua lettone (!) ma se si da’ l’impostazione iniziale al boot: con il comando al lang_it vi parlerà tranquillamente in italiano. Nell’eventualità ce ne scordassimo (avete pochi secondi per battere la stringa) , si può impostare poi da menù così cliccare sul simbolo monitor in alto a sinistra poi alla quinta scelta (una scacchiera 2×2 bianco e nero), sceglire il terzo sottomenù (due bandierine viola e verde), poi la lingua che vogliamo nel successivo sottomenù.
Ha inoltre una dotazione software di tutto rispetto, in campo desktop ma anche server: firefox, abiword, bluefish text editor, alcuni tool grafici di configurazione di vsftpd, del web server Hiawatha, MySQL senza contare alcuni immancabili giochini ad alto livello di dipendenza. Interessante anche Inkscape un software per la grafica vettoriale molto ben fornito e facile da usare.

 




 

L’avvio è velocissimo e non richiede alcuna configurazione, dopodiché parte l’ambiente grafico e, a sorpresa, vi viene restituito il cd. Austrumi ha infatti la pratica caratteristica di copiarsi tutto in ram e lasciare libero il lettore cd per il vostro lavoro. Insomma, questa piccola distribuzione pinguiniana sa il fatto suo: ha tutti i programmi fondamentali sia desktop che server, l’interfaccia è un po’ particolare ma molto intuitiva e una grafica molto accattivante per i sui 65 MB. Forse unico vero difetto,  è l’impossibilità di configurare il layout della tastiera, che rimane in lingua inglese.  Il sistema è inoltre installabile su hard disk e su pennina usb, ottimo per portarsi sempre dietro ed usare su computer altrui senza comprometterne i dati.   
I tempi di avvio della distribuzione variano a seconda delle prestazioni del computer su cui si vuole utilizzare la distribuzione. Computer con meno di 128 MB di RAM possono manifestare qualche problema nella risposta agli input dell’utente. In ogni caso in computer dotati di almeno 128 MB di RAM, la risposta del sistema è assolutamente adeguata. Dal momento che l’intero sistema viene caricato all’interno della memoria RAM, qualsiasi evento che venga invocato, si determina in microsecondi.
La reattività è comunque migliore di qualsiasi altro sistema installato. Pur trattandosi di una distribuzione Live adatta a sistemi datati, AUSTRUMI consente di affrontare sedute di lavoro per quasi tutte le necessità. Provatelo è molto interessante.
 
Aggiornamento del 28 ottobre 2010
 
Vi aggiorno che le nuove versioni disponibili (al momento è la 2.1.6)  le potrete scaricare direttamente sulla loro pagina (in italiano) cliccando sul link DOWNLOAD che trovate al centro della schermata a destra.  Saluti.